Attualità Giovedì 11 Giugno 2026 ore 07:00
La Mille Miglia invade il borgo ed è già tutto esaurito

Le prove cronometrate della celebre gara di regolarità per auto d'epoca passa da Montefoscoli e le strutture ricettive sono sold out
PALAIA — La Mille Miglia torna ad attraversare la Valdera e farà tappa anche a Montefoscoli con le prove cronometrate nella giornata di oggi, giovedì 11 Giugno, dalle 8,30 sino alle 15. Stavolta la "corsa più bella del mondo" sarà composta da 550 vetture complessive tra la rievocazione storica, Ferrari Tribute e Mille miglia Experience Gran Turismo.
"Siamo molto contenti che un evento di questa grandezza abbia scelto il borgo di Montefoscoli - ha detto la sindaca Marica Guerrini - perché rappresenta tutto ciò che stiamo valorizzando come storia dei nostri territori. E proprio Montefoscoli quest'anno celebra con tante iniziative i 200 anni dalla morte di Andrea Vacca Berlinghieri. Per l’occasione abbiamo stampato una cartolina che racchiude alcune delle principali attrazioni con una dedica: tra colline silenziose e profumi di terra, Palaia accoglie chi arriva con la semplicità delle cose autentiche. Qui il tempo scorre piano, la natura racconta storie antiche e ogni sorriso sa di casa".
Così il famoso modo di dire "peggio Palaia", espressione un tempo diffusa in tutta la Toscana, che significava “peggio che mai!”, la cui origine risale al 1453 quando il castello di Palaia fu assediato dal capitano di ventura Niccolò Piccinino, va decisamente riscattato con "meglio Palaia".
La storia racconta che il condottiero aveva preso altri castelli della zona con una certa facilità, mentre a Palaia incontrò una strenua difesa inaspettata; alla fine riuscì a conquistare il castello per fame e stanchezza, depredandolo e lasciando pochi superstiti. Da qui il detto "peggio Palaia": ovvero, laddove era toccata la sorte peggiore di tutti gli altri castelli dei dintorni. Ma, vista la festa e i turisti già arrivati nelle strutture ricettive per assistere alla kermesse motoristica, l'invito alla visita di questi luoghi immersi nel verde è d'obbligo e anche la trasformazione del modo di dire.
"Il pubblico sicuramente non mancherà - ha concluso la sindaca - sulla strada che collega la provinciale al paese, così ben rappresentato dal paesaggio toscano con i suoi cipressi che arrivano sino in cima alla collina. Dall’uscita del paese, invece, i partecipanti troveranno macchia mediterranea a non finire con i profumi delle ginestre nella loro migliore fioritura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











