QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°17° 
Domani 15°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 24 ottobre 2019

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 17:15

Mercurio incrocia il Sole e spunta un "neo"

Foto di Filippo Valacchi

Si è verificato ed è stato visibile anche in Valdera il raro fenomeno astronomico del transito del piccolo pianeta. Filippo Valacchi lo ha immortalato



PALAIA — Sembra un minuscolo neo e invece quel puntino nero che si vede in foto è Mercurio, il pianeta più piccolo e più vicino al Sole che oggi, lunedì 9 maggio alle 13,12 spaccate, è transitato proprio tra la Terra e la grande stella.

Si tratta di un fenomeno astronomico che accade una volta ogni circa venti anni e che probabilmente in Italia per avere un’altra occasione così favorevole bisognerà aspettare altri cinquant’anni.

Il raro transito planetario è stato visibile anche in Valdera e da Palaia è stato immortalato dal fotografo Filippo Valacchi che spiega: "Per un gioco di prospettiva Mercurio si trova in linea tra il Sole e la Terra, il passaggio comincia alle 13,12 e finisce nel tramonto, io ho realizzato le prime foto alle 14,30 per terminare alle 16,15. Sono realizzate da Palaia con un telescopio Maksutov/Cassegrain 127 con reflex Nikon D3200 e filtro solare. Negli scatti si può inoltre notare al centro del Sole una bella macchia solare".



Manovra, Fioramonti: "Sono preoccupato, risorse per la scuola sembrano poche"

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Sport

Lavoro