Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 26 luglio 2019 ore 15:41

Vino, tartufi, bistecche e cooking show

Sono questi i protagonisti di Palaia Toscana Day in programma per domenica sera dalle 19, obiettivo l'attrazione turistica



PALAIA — Vino, tartufi, bistecca alla brace e anche cooking show saranno i protagonisti e gli ingredienti di Palaia Toscana Day, grande festa dedicata all’accoglienza turistica, in programma per domenica 28 luglio in piazza del mercato. 

Si comincia alle 19 e si va avanti nella notte stellata, meteo permettendo. Saranno presenti le aziende vitivinicole locali, tra cui Usigliano del Vescovo, Villa Lena e Borgo di Alica che, attraverso degustazioni guidate e vendita diretta, faranno assaporare i loro vini pregiati in abbinamento alla gustosa bistecca fiorentina, protagonista del cooking show presentato dal maestro norcino Luca Marianelli. I partecipanti saranno condotti attraverso un vero e proprio “percorso del gusto”, dove verranno svelati tutti i segreti di una perfetta cottura del piatto più famoso della cucina toscana.

Chi desidera cimentarsi nell'arte culinaria dovrà preventivamente prenotarsi (chiamando ai numeri 0571 466978 o 333 6860459) e lasciare il nominativo e recapito unito al quantitativo di bistecche ordinate. Ma non è finita qui: quest'anno il menù da accompagnare alla bistecca e ai vini del territorio sarà dedicato al tartufo nero, quello di questa stagione, grazie alla partecipazione dell'associazione tartufai delle colline sanminiatesi e che proporrà piatti, a esempio il risotto al tartufo, e ricette a base del famoso tubero estivo.

“L'aspetto enogastronomico e i prodotti tipici di un territorio come quello di Palaia sono una componente significativa per l' ambito turistico", dice il sindaco Marco Gherardini che ha presentato l'evento insieme all'assessora Marica Guerrini e a Guido Franchi dell'associazione tartufai nel cui ambito operano ben 41 comuni toscani. 

"Il nostro turismo cresce ogni anno e il comune e gli organizzatori auspicano - ha aggiunto il primo cittadino - che una manifestazione come questa possa riuscire ancora una volta ad attrarre il turista e a motivarlo in questa esperienza che permette di scoprire tutte le caratteristiche della nostra tradizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità