Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni mercoledì 08 maggio 2019 ore 17:10

Turismo, Gherardini punta alla Bandiera Arancione

Marco Gherardini, candidato sindaco di “Palaia in Grande”, presenta il suo programma per rafforzare Palaia come "punta di diamante del turismo verde"



PALAIA — “Il turismo e le eccellenze del territorio - dice Marco Gherardini (Palaia in Grande) - sono la nostra forza per uno sviluppo sostenibile. Con il suo bellissimo territorio, le sue 85 strutture ricettive, oltre 1.000 posti letto, 14 ristoranti e pizzerie, un numero sempre in crescita di presenze turistiche (96.923 nel 2018, +45% sul 2017), Palaia è un pezzo di Toscana che è nell'immaginario del turista, assieme alle nostre produzioni tipiche di eccellenza: tartufi, vini, olio. 

Puntiamo al riconoscimento di Comune "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano con un piano di miglioramento per lo sviluppo turistico-ambientale delle nostre località, attraverso riqualificazione di paesi e borghi e il sostegno a botteghe e negozi di prossimità. Per fare di Palaia un vero e proprio brand della ruralità toscana e per migliorare l'accoglienza turistica, continueremo a operare in sinergia con le strutture ricettive, le aziende agricole, le aziende artigiane e le associazioni. Sosterremo l'attività di un sempre più efficiente Ufficio Turistico supportandolo con strumenti quali la Guida Turistica del Comune, il sito web di promozione e l'APP con i percorsi del territorio. 

I sentieri saranno dotati di nuova adeguata segnaletica e di alcune aree di sosta. Per quanto riguarda la sentieristica Palaia, che già in passato aveva agito da Comune capofila, ha avuto l'incarico dagli altri Comuni di riprendere e portare a termine il progetto del Grande Percorso Naturalistico (ippovia, mountain-bike e trekking), un anello di circa 150 chilometri che interessa i territori di 16 Comuni. Sarà importante inoltre un lavoro di valorizzazione e recupero delle diverse Fonti presenti, nella logica di accesso per cittadini e turisti. 

Non mancherà il nostro impegno per sviluppare la Rete Museale della Valdera al fine di valorizzare ancor più il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, dando continuità al percorso di supporto portato avanti in questi anni. Riteniamo importanti gli eventi di promozione del territorio e delle produzioni tipiche, eventi da valorizzare, a partire dalla Mostra Mercato del Tartufo, anche in collaborazione con Camera di Commercio di Pisa all'interno del progetto “Terre di Pisa", favorendo la partecipazione di Buyers alle manifestazioni. Supporteremo certamente l'attività delle imprese artigiane e delle aziende agricole affinché queste possano usufruire delle misure regionali di sostegno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola