Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca giovedì 04 aprile 2013 ore 13:05

Parte la monoraccolta del vetro



Un ulteriore separazione del multimateriale per ottimizzare il riciclaggio del vetro

VALDERA - Parte un nuovo sistema di raccolta differenziata per il vetro nei territorio dell'Unione, la prima sperimentazione sarà fatta tra Cascina e le frazioni di Pontedera confinanti. Si chiama mono raccolta del vetro e rappresenta la nuova frontiera della differenziazione domestica dei materiali da avviare al riciclo, quindi un ulteriore separazione domestica di quello che oggi è il multimateriale. Attraverso nuove campane verdi collocate filo strada i cittadini dovranno differenziare il vetro da metallo, legno e plastica. Un nuovo metodo di raccolta che in gergo viene detta “spinta” o sofisticata e che non ha niente a che vedere con i vecchi cassonetti filostrada. La differenziazione dovrà essere fatta con estrema cura perché il sistema abbia un ritorno economico e ambientale. Le frazioni che saranno interessate nelle prossime settimane dal progetto sono Chiesino e Pardossi, ma dopo poco il progetto nel corso della primavera verrà esteso a Romito, La Borra, Santa Lucia e poi Pontedera. “La mono raccolta del vetro - spiega Marconcini, il presidente di Geofor, - la stiamo sperimentando a Santa Croce e per i Comuni rappresenta un impegno importante in quando se il rifiuto che viene ritirato non è di ottima qualità da parte del consorzio di raccolta scattano le sanzioni per noi che lo conferiamo, ma alla fine a pagarle è il Comune. Per questo credo che i municipi che avranno il coraggio di iniziare per primi questa sperimentazione debbano essere aiutati economicamente a sostenere eventuali sanzioni. La raccolta del vetro – dice Marconcini – ha senso se il rifiuto è puro ovvero esente dalle altre componenti del multimateriale che ne compromette l'utilizzabilità”. Il problema sarà educare i cittadini ad avere un comportamento rigoroso nei confronti del vetro e a non inserire, magari anche per errore nelle campane, plastica metallo o addirittura cristallo che contiene il piombo e quindi non può essere riciclato insieme al vetro comune. “Per questo i Comuni che faranno la sperimentazione dovranno essere aiutati, perché in una prima fase dovranno investire risorse per educare i cittadini alla corretta differenziazione e in fase di avvio può darsi che qualche sanzione scatti”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità