Attualità lunedì 24 agosto 2020 ore 10:06
Acque Spa rinnova 550 metri di acquedotto

Prosegue l’impegno per migliorare il servizio per qualità e continuità. Saranno risanati 550 metri di tubazioni, investimento da 300mila euro
PECCIOLI — Proseguire nell'opera di graduale ammodernamento della rete idrica, garantire miglioramenti sensibili nel servizio idrico per un numero significativo di utenze, eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste. È con questi obiettivi che Acque SpA, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, si appresta a realizzare un progetto nel cuore di Peccioli per la sostituzione di tre importanti tratti di condotta.
Si tratta dei lavori che interesseranno le vie VIII Marzo, Da Vinci e Garibaldi. Un’operazione che porterà in totale alla posa in opera di 550 metri di nuove tubazioni, per un investimento complessivo di 300mila euro.
Nel dettaglio, i lavori in via Garibaldi riguarderanno il tratto di strada compreso tra l’incrocio con via Risorgimento e l’intersezione con via di Greta; qui saranno sostituiti circa 200 metri di condotta. In via VIII Marzo l’intervento consisterà nella sostituzione di 250 metri di tubazione all'incirca nell'intero tratto compreso tra via Da Vinci e via Mazzini. In via Da Vinci, infine, si procederà a rinnovare circa 110 metri di rete idrica nel tratto a sud di via VIII Marzo.
"Si tratta di condotte particolarmente datate - hanno specificato dal gestore idrico -, e per questo soggette in passato a frequenti rotture anche a causa di un repentino deterioramento. Il progetto di risanamento pronto a partire è importante non solo nei numeri, ma anche e soprattutto per la situazione critica che verrà sanata in modo risolutivo, con benefici significativi per una parte importante del capoluogo".
I lavori inizieranno questa settimana con l’allestimento del cantiere e con le prime attività di scavo, per proseguire nei prossimi mesi e terminare indicativamente all'inizio del prossimo anno.
Il “trittico” di interventi garantirà la drastica riduzione del numero di guasti, e anche grazie al contemporaneo rifacimento di tutti gli allacci d’utenza sarà raggiunto un sensibile miglioramento del servizio idrico in termini di qualità e continuità. Infine, una volta trascorso il tempo necessario all'assestamento del terreno, sarà eseguita la riasfaltatura delle strade.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI