Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 19 novembre 2021 ore 17:49

Alla Biennale cultura e comunità in Valdera

Uno degli eventi pecciolesi alla Biennale di Venezia

Evento conclusivo per Progetto Peccioli alla Biennale di Venezia, con Lella Costa e 100 Energie Sociali dal mondo dell’associazionismo



PECCIOLI — Con un appuntamento speciale dedicato a cultura, comunità e resilienza si chiude l'avventura pecciolese alla Biennale di Architettura 2021 di Venezia, ospite l'attrice Lella Costa

"Assumere la sfida del “Come vivremo insieme” in una comunità resiliente come Peccioli e la Valdera - hanno sottolineato dal Comune di Peccioli - ha significato mobilitare tutte le Energie Sociali. Associazioni, gruppi, persone di buona volontà si sono messe in ricerca per pensare e progettare insieme una comunità in cui le fragilità e le vulnerabilità vengono riconosciute e accolte. Cittadine e cittadini, singoli e associati si sono messi in gioco per ricostruire le condizioni in cui i collanti siano piuttosto dei forti solventi”.

L’immaginazione sociale e la capacità progettuale sono state attivate e sostenute attraverso un bando promosso dal Comune di Peccioli, in collaborazione con il Comune di Lajatico, che stimola la costruzione di una comunità capace di prendersi cura di tutte le generazioni e con una attenzione particolare alle persone sole che rischiano di rimanere ingabbiate nell’auto-isolamento.

Sergio Mattarella in visita al Laboratorio Peccioli

"Oggi siamo tutti più consapevoli che resilienza è cultura di comunità - ha ricordato Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli -. Proprio su una cultura di comunità e su un’idea di futuro comune dobbiamo basare lo sviluppo della Valdera dei prossimi anni".

Oltre avari sindaci della Valdera a Venezia saranno presenti nell’evento conclusivo, fissato per le 12 di domani sabato 20 Novembre, al Laboratorio Peccioli, 100 Energie Sociali già all’opera per una sfida importante: "Costruire insieme un futuro per tutti, contribuendo ciascuno per quanto può". 

Dopo l’apertura di Renzo Macelloni e di Alessio Barbafieri, primo cittadino di Lajatico, saranno Silvia Brena e Massimiliano Colombi, coordinatori del progetto Energie Sociali che racconteranno alcuni interessanti approdi del lavoro di comunità fatto in questi due anni.

Lella Costa

“La cultura costruisce comunità” sarà il centro della giornata e all'attrice Lella Costa, in dialogo con Marco Marcatili di Nomisma, sarà affidato il compito di accompagnare i presenti in un percorso di consapevolezza del valore della cultura. 

"Tutto ciò perché la resilienza non è solo riadattamento ma soprattutto è trasformazione. In particolare in Valdera", ha sottolineato Marco Marcatili, analista economico di Nomisma e coordinatore del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità