Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 20 maggio 2021 ore 13:00

Peccioli alla Biennale: i fumetti di Burchielli

Riccardo Burchielli

Artista di fama internazionale Riccardo Burchielli, originario di Peccioli, porta le sue opere come parte della squadra schierata alla Biennale



PECCIOLI — La fantasia e la creatività del mondo dei fumetti non poteva mancare in un team come quello messo in campo dal Comune di Peccioli per il suo Laboratorio alla Biennale di Venezia. Tecnici e artisti provenienti da ambiti diversi hanno dato vita a un progetto multiforme che è divenuto il cuore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura a Venezia che aprirà le porte venerdì 21 maggio.

I lavori di Burchielli sono caratterizzati da un’intensa rappresentazione del conflitto tra corpo e spazio, in cui l’uso di luci e ombre esalta i contrasti fisici e concettuali.

A Venezia, oltre all'opera che fa da cornice alla sezione "Laboratorio Peccioli" dal titolo "Resilience", porta una seconda opera collocata all'ingresso del Padiglione Italia, dal titolo "Augmented Identity" e un dipinto che comporrà, insieme alle ceramiche di Nicola Boccini, un'installazione dal titolo "Lane". Oltre a questi, altre opere dal titolo "Buiori" completeranno il contributo di Burchielli al Padiglione Italiano.

Già attivo negli anni Novanta come art director nel settore della pubblicità, all'inizio degli anni 2000, Burchielli debutta come disegnatore di fumetti sulle pagine di “John Doe”, della gloriosa Euraeditoriale, per i testi di Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli. Nel 2005 è arrivato il grande successo con la serie “DMZ” edita da Vertigo, etichetta della storica DC Comics. La serie, nata dalla collaborazione con lo scrittore americano Brian Wood, riscuote un enorme successo sia negli USA che nel resto del mondo e quest'anno diventerà una serie tv per il canale americano HBO Max. 

Seguono premi e riconoscimenti tra cui il prestigioso Gran Guinigi come Miglior Artista a Lucca Comics & Games e, tra le altre, la partecipazione all’esposizione alla Cité dell’Architecture di Parigi, nell’ambito della mostra Archi & BD, accanto a maestri come Moebius, Bilal, Lorenzo Mattoti, Winsor McCay e Frank Miller. Negli anni ha prestato le matite ai maggiori personaggi delle nuvole parlanti, come Batman e Conan. Nel 2014, su testi di Victor Gischler e Boosta, disegna “Highway To Hell”, miniserie horror vincitrice di due Ghastly Awards e candidata ai prestigiosi Bram Stoker Awards, creata dal collettivo "Italian Job Studio", di cui è socio e fondatore. Oltre a collaborare con Sergio Bonelli Editore su “Dylan Dog”, negli ultimi anni ha messo a disposizione le sue doti di narratore per marchi come Ferrari e BMW Motorrad e come character designer per cinema e video game.

La Mostra internazionale di architettura (o Biennale di architettura) di Venezia si svolge ogni due anni alternandosi all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia. Apertura: 22 maggio - 21 novembre 2021 ore 10 - 18 (chiuso il lunedì).

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità