Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:03 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Jacobs: «Sono solo nato in Texas, l'Italia è la mia Nazione». Tamberi: «Sono l'uomo più felice al mondo»

Cultura lunedì 17 maggio 2021 ore 16:45

Peccioli alla Biennale: la musica di Valeri

Parte integrante del “Laboratorio Peccioli”, la musica è rappresentata nel team di lavoro in mostra a Venezia, dal Direttore d’Orchestra Simone Valeri



PECCIOLI — Il Padiglione Italia che ospiterà a Venezia il “Laboratorio Peccioli”, propone una riflessione sul concetto di ‘comunità resilienti’ (da cui il titolo della mostra, curata dall’architetto Alessandro Melis) tra cui Peccioli si pone come esempio virtuoso. 

Sviluppo sostenibile è il concetto chiave per comprendere l’intenzione dei diversi progetti che animano il laboratorio presentato in laguna, frutto del lavoro di un team di artisti e tecnici pecciolesi e alla base della “Carta di Peccioli”, un documento redatto nel 2019 in occasione di un convegno svoltosi nel paese in collaborazione con l’agenzia delle nazioni Unite dedicata alla riduzione delle calamità. Secondo le linee guida presentate in questa Costituzione, il Laboratorio Peccioli ha poi prodotto una serie di idee concretizzate nel corso di questi due anni e ora in mostra a Venezia.

Tra gli artisti presenti Simone Valeri (Pisa, 1972). Direttore di Orchestra e Coro tra i più apprezzati a livello italiano, dirige con passione l’Accademia Musicale Alta Valdera con sede a Peccioli. A 15 anni dalla sua fondazione, l’Accademia affianca l’impegno didattico (molto fruttuoso a giudicare dalla quantità di visualizzazioni totalizzate dai ben fatti cartoni animati sulla teoria musicale), a quello produttivo artistico proponendosi di dare vita a creazioni musicali moderne nello stile e proiettate verso il futuro. 

Questo l’intento alla base della composizione originale ideata per il Laboratorio Peccioli da Valeri come colonna sonora per il testo drammaturgico di Michele Santeramo, autore e anch’egli parte del progetto. Un quintetto d’archi ha eseguito la composizione nel luogo emblema della tematica, la discarica del comune di Peccioli. Suoni, rumori e musica reali che hanno dato vita a un’architettura invisibile ma che si sente e accompagna e sostiene la visione all’interno del Padiglione.

Valeri si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio Statale di Musica L. Cherubini di Firenze e in Direzione di Orchestra all’Accademia di Imola. Ha partecipato a svariati Concorsi Nazionali ed Internazionali conseguendo vari primi premi e ha diretto moltissime Opere Liriche e programmi Sinfonici in tutto il mondo. E’ attivo anche come compositore e armonizzatore, le sue musiche sono eseguite da molti cori e Ensamble musicali in Festival di tutta Europa. 

E’ stato Direttore Artistico dell’ Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca (2012-2014), Direttore Artistico del Teatro Persio Flacco di Volterra (2014-2019), del Festival Internazionale di Musica a Cerreto Guidi Città metropolitana di Firenze, del Festival Peccioli Classica(PI), dell’Accademia dell’Alta Valdera (PI), è Accademico dell’Accademia dei Riuniti e dei Sepolti di Volterra , ed è Presidente della Commissione Artistica Regionale Cori della Toscana. E’ testimonial artistico e componente della Commissione Artistica della Fondazione Arpa presieduta dal Prof. Franco Mosca e Andrea Bocelli . Ha al suo attivo più di 800 Concerti effettuati in tutta Europa, Russia, Messico, Australia e America in forma di recital solistici, musica da camera e Direttore d'Orchestra.

La Mostra internazionale di architettura (o Biennale di architettura) di Venezia si svolge ogni due anni alternandosi all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia. Apertura: 22 maggio - 21 novembre 2021 ore 10 - 18 (chiuso il lunedì).

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata

Biennale Architettura 2021 - Sneak Peek - Padiglione Italia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuove positività in 6 comuni del territorio. Non si registrano nuovi decessi collegabili al virus. In Toscana i nuovi positivi sono 702
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Maria Grazia Balbiani Ved. Priami

Domenica 01 Agosto 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Cronaca

Attualità

Attualità