Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura domenica 16 maggio 2021 ore 15:33

Peccioli alla Biennale: la visione di Panizzi

Nico Panizzi

Coordinatore del “Laboratorio Peccioli” per la Biennale di Venezia, l’architetto Panizzi spiega la concezione che sostiene il progetto dagli esordi



PECCIOLI — “Peccioli come comunità” è parte della Biennale di Architettura 2021 a Venezia. E’ stato il Sindaco Macelloni a sottolineare più volte la coralità come ingrediente sostanziale di questa straordinaria esperienza. 

Le sue parole fanno eco a quelle di Hashim Sarkis, architetto libanese curatore della 17. Mostra Internazionale di Architettura: «Abbiamo bisogno di un nuovo contratto spaziale. In un contesto caratterizzato da divergenze politiche sempre più ampie e da disuguaglianze economiche sempre maggiori, chiediamo agli architetti di immaginare degli spazi nei quali possiamo vivere generosamente insieme: insieme come esseri umani che, malgrado la crescente individualità, desiderano connettersi tra loro e con le altre specie nello spazio digitale e in quello reale (...) insieme come pianeta intento ad affrontare delle crisi che richiedono un’azione globale affinché possiamo continuare a vivere.»

Sulla stessa frequenza d’onda anche l’architetto Nico Panizzi, coordinatore insieme a Ilaria Fruzzetti e Laura Luperi, del “Laboratorio Peccioli” che raccoglie i lavori prodotti negli ultimi due anni dalla collaborazione di tecnici e artisti presentati nel Padiglione Italia alla Biennale di Architettura a Venezia. 

Project and Design Director e membro del board, Panizzi è parte dello studio di architettura Heliopolis 21 di Pisa specializzato in architettura sostenibile e noto a livello internazionale per l’alto tasso di innovazione tecnologica e per l’attenzione climatico-ambientale dei suoi interventi. Panizzi ha evidenziato nel corso della conferenza stampa del 14 maggio a Peccioli, l’importanza della partecipazione a un evento come quello di Venezia su segnalazione diretta del Ministero della Cultura che ogni due anni, quest’anno divenuti tre causa pandemia, seleziona i progetti meritevoli di attenzione. Tra questi quello presentato da Alessandro Melis, architetto socio di Panizzi in Heliopolis 21, divenuto responsabile del Padiglione Italia e promotore del coinvolgimento di Peccioli.

L’intento ha dichiarato Panizzi è quello di: “superare la crisi attraverso uno scarto creativo interdisciplinare a cui partecipano arti e tecniche congiunte, tra cui anche quella robotica rappresentata da MoBot, il robot che aiuta a fare la spesa sperimentato dalla Scuola Sant’Anna a Peccioli. Nel laboratorio portiamo soprattutto domande attraverso gli autori compresenti in uno spazio denso di relazioni associative”. “La discarica” continua Panizzi “rimane il punto cruciale, l’emblema del modo in cui si supera un problema ambientale. L’ecologia non è contemplazione della natura ma significa capire i problemi e affrontarli con soluzioni in grado di trasformare le emergenze in opportunità.” Il Comune di Peccioli si è offerto di garantire una continuità espositiva alle opere presenti nell’intero padiglione, accogliendole quando sarà il momento nel proprio territorio.

La Mostra internazionale di architettura (o Biennale di architettura) di Venezia si svolge ogni due anni alternandosi all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia. Apertura: 22 maggio - 21 novembre 2021 ore 10 - 18 (chiuso il lunedì).

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Biennale Architettura 2021 - Sneak Peek: BAAG Buenos Aires Arquitectura Grupal
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola