Attualità Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 06:30
Marley super cane a Palazzo Chigi

A Roma l'incontro tra l'animale simbolo di inclusione e speranza, i suoi padroni Carlotta e Marco e Alessandra Locatelli, ministra della Disabilità
SANTA MARIA A MONTE — È stato il primo cane cieco a entrare nella Protezione civile e il primo anche a zampettare sulla passerella dell'area ospiti dell'Ariston, durante il Festival di Sanremo e per due edizioni consecutive. Il primo a essere ospitato a Montecitorio e, adesso, il primo peloso a fare il suo ingresso a Palazzo Chigi, ricevuto da Alessandra Locatelli, ministra alla Disabilità. Marley, o meglio Marley Supercane come ormai lo conoscono migliaia di persone sui social, doveva essere abbattuto ma invece continua a portare il suo messaggio di inclusione e di speranza.
Dal canile di Bari alla Toscana, nello specifico a Santa Maria a Monte, fino a diventare la voce degli ultimi, un testimonial di speranza e di tante seconde chance. Insieme alla sua famiglia, composta da Carlotta Nelli e Marco Chimenti, da cui è stato adottato nel 2019 quando i suoi precedenti proprietari non lo avevano più voluto, ha fatto il suo ingresso al Ministero, con il nuovo libro Marley supercane. Il cane cieco che vede con il cuore, edito da Fabbri.
"Nel mio ufficio a Roma – ha lasciato ai social il suo messaggio Locatelli - ho ricevuto una visita davvero speciale: quella di Marley, il cane cieco che con la sua storia e il suo lavoro insegna quotidianamente cosa significa inclusione e vicinanza alle persone. Marley è un pastore tedesco nato cieco e abbandonato in un canile di Bari. Salvato da Marco e Carlotta, una famiglia che gli ha dato una seconda possibilità, si è trasformato in un simbolo di coraggio: nonostante la disabilità, ha affrontato un duro addestramento e oggi è il primo cane con disabilità visiva in Italia abilitato alla ricerca di persone scomparse con le unità cinofile, grazie al suo fiuto sviluppatissimo e alla stretta collaborazione con i suoi conduttori. Oltre al suo impegno concreto nel soccorso, Marley è anche un esempio di pet visit e uno stimolo a guardare oltre le apparenze dimostrando che la disabilità non è un limite, ma può diventare un punto di forza. È stato un piacere incontrarlo e scambiare qualche momento con lui e i suoi amici”.
E in effetti Marley fa un po’ di tutto. Corre, salta i fossi, va in barca, segue gli addestramenti della protezione civile, è stato in tv da Maria De Filippi, va nei reparti di pediatria e strappa un sorriso ai piccoli pazienti, sempre accompagnato dai suoi compagni umani che in questi anni non solo lo ha aiutato a diventare un cane felice, lo ha anche super coccolato in ogni modo e fatto conoscere al mondo.
Locatelli ha poi dato appuntamento a Marley all'Expoaid "Io, persona di valore", che si terrà dal 25 al 27 Giugno al Palacongressi di Rimini. Alla sua seconda edizione, è il più grande evento nazionale che riunisce il mondo del Terzo Settore che si occupa di disabilità, con l’obiettivo di riflettere sull'inclusione e promuovere quel cambiamento radicale e di prospettiva che mette al centro la persona e il suo diritto di scegliere e di partecipare, e che stiamo portando avanti attraverso la piena implementazione della riforma sulla disabilità
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











