
Meloni sul risarcimento di 76mila euro alla Seawatch di Rackete: «Una decisione che lascia senza parole. Assurdo»
Attualità Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 18:28
Il muro di Baj "in trasferta" in Puglia

Il Comune di Pontedera ha autorizzato il prestito degli 11 bozzetti relativi all'opera per la mostra "Barocco e Neobarocco" che si terrà a Francavilla
PONTEDERA — La realizzazione de Il Muro di Baj si è conclusa nel 2006. Da allora l'opera lungo il lato sud della ferrovia tra via Risorgimento e piazza Garibaldi, una straordinaria sintesi di oltre 50 anni di ricerca sulla tematica del meccano, fissata nei cromatismi luccicanti dei tasselli a mosaico, di uno dei maggiori maestri della neoavanguardia italiana e internazionale, alta due metri e lunga circa cento, è diventata simbolo e icona della città.
Ma il maestro, prima della scomparsa, avvenuta il 16 Giugno 2003, consegnò al Comune di Pontedera anche 11 bozzetti relativi al monumento. Disegni preparatori, che dietro espressa volontà di Enrico Baj, sono stati donati dalla moglie e che attualmente si trovano nella sala a lui dedicata al Palp Palazzo Pretorio. A breve però si sposteranno per consentire la loro esposizione all’interno della mostra dal titolo "Barocco e Neobarocco - da Rubens a Fontana", organizzata da Rete d’Imprese Micexperience Puglia, nel Comune di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Puglia del Ministero della Cultura, che si terrà al Castello Imperiali dal 21 Marzo al 31 Luglio 2026.
Il Comune di Pontedera, con apposita delibera ne ha autorizzato il prestito temporaneo. L'operazione fra l'altro non prevede costi per l'amministrazione relativi allo smontaggio, imballaggio, trasporto e alla successiva installazione in sede pugliese, nonché quelli relativi alla copertura assicurativa che sono tutti a carico dell'organizzatore dell'evento.
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










