Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Macchine che uccidono
Macchine che uccidono

Attualità giovedì 18 dicembre 2025 ore 15:00

Pontedera e Castel San Niccolò, amicizia nel segno dell'arte

Dal comune Casentinese sono arrivate quattro opere che saranno esposte in città. Da Pontedera sono partite due Vespe giganti e la panchina di Skim



PONTEDERA — E' un'amicizia nel segno dell'arte quella che unisce Pontedera e Castel San Niccolò. Un legame nato in occasione delle festività natalizie e che si rafforza.

Dal Casentino sono arrivate 4 opere: "Comunità" di Giuliano Tomaino, esposta temporaneamente in piazza Cavour per "Natale in Opera" e tre opere su San Francesco, collocate nella chiesa del Crocifisso. Dalla città della Piaggio, per lo stesso periodo, sono partite due Vespe giganti realizzate nel 2024 in occasione dei Vespa World Days e la panchina "skimmata" dell'artista Skim, autore di due delle tre opere installate nel paese casentinese.

E dopo la visita, alcuni giorni fa, del sindaco di Pontedera Matteo Franconi a Castel San Niccolò è arrivata, ieri pomeriggio, quella del collega Antonio Fani, sindaco del Comune aretino.

Matteo Franconi e Antonio Fani


La delegazione casentinese era formata, oltre che dal primo cittadino, dalla vicesindaca Angela Lachi, dall'assessore Francesco Sereni e dal consigliere comunale Stefano Sabatini. Con loro l'imprenditore Lorenzo Lori, che, grazie al legame con l'artista Giuliano Tomaino, ha consentito la realizzazione dell'opera "Comunità", in ricordo della madre Clara, poi donata a Strada in Casentino.

Ad accogliere il gruppo di Castel San Niccolò, oltre al sindaco Franconi, il presidente della Fondazione per la Cultura Pontedera Federico Nocchi, l'assessore alla cultura Francesco Mori, il maestro Tomaino e il curatore d'arte Filippo Lotti. La delegazione ha visitato il Museo Piaggio, piazza Garibaldi con le panchine d'autore (una installazione dello stesso tipo è presente nel comune casentinese), il Muro di Baj, piazza Martiri della Libertà, Corso Matteotti con l'illuminazione natalizia e le opere diffuse di Tomaino, il Palp dove è in corso la mostra "Pinocchio e i Carabinieri". 

Poi il ricevimento ufficiale nella sala consiliare di Palazzo Stefanelli, al quale erano presenti anche l'assessore alle attività produttive Alessandro Puccinelli, gli artisti Marcello Scarselli e Skim e lo staff dell'ufficio cultura del Comune.

Una collaborazione, quella tra i due comuni, che sembra destinata a crescere nel segno dell'arte e dell'amicizia. Un legame richiamato anche in una targa ricordo che Matteo Franconi ha consegnato al collega Fani.

Sempre nel pomeriggio di ieri, a Pontedera c'è stata anche la visita del gruppo vincenziano di Carmignano, comune della provincia di Prato, composto da oltre cinquanta persone che hanno visitato prima il presepe artistico della Chiesa dei Cappuccini e poi il centro cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno