Attualità Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 17:45
Quando il cane è un amico che insegna l'autonomia

Il Campo delle emozioni e l'Odv Stella impegnati in progetti sociali tra pedagogia e cinofilia con bambini, anziani e persone con disabilità.
PONTEDERA — Per una persona non vedente o ipovedente un cane guida è qualcosa di più di un semplice compagno di vita. E' la possibilità di muoversi al sicuro nella società e di entrare in relazione con essa. E' un ponte, un ambasciatore di umanità e inclusione. Lo sanno bene dall'associazione Campo delle emozioni che, oltre a coinvolgere decine e decine di bambini, altrettanti anziani e adulti nel viaggio speciale che lega i quattrozampe ai loro proprietari, è al fianco di Alessandra, una signora che ha perso la vista e che, in attesa del suo cane guida, sta facendo pratica con Stella, la border collie di Chiara Menichetti, anima e promotrice di questa realtà e dell'Odv Stella Serach e Rescue, un'organizzazione riconosciuta dalla Regione Toscana, affiliata a Endas cinofili e alla Federazione nazionale cani da soccorso, che neppure un mese fa, tra le tante attività di cui è protagonista, ha concluso un corso per figuranti cani da soccorso e consegnato l'attestato a otto nuovi esperti preparati a lavorare con gli animali nelle fasi di ricerca per scovare le persone scomparse e nelle situazioni di emergenza.
Ma al Campo delle emozioni, dove la passione per i cani, la voglia di stare all’aria aperta, di condividere esperienze di amicizia e volontariato, di migliorare il rapporto con il proprio peloso ma anche di imparare, attraverso il metodo della “mediazione a specchio”, ideato dalla presidente, a sviluppare empatia verso gli altri, gli animali e per conoscere meglio se stessi, sono all'ordine del giorno, le prossime, saranno settimane impegnative e ricche di proposte.
Un mondo insomma dove la cultura cinofila si sposa con il volontariato e la formazione, che continua a crescere e sta scoprendo oltre la natura che circonda Pontedera anche le verdi colline di Palaia. “Il Campo delle emozioni – ha spiegato Menichetti – nasce dall'osservazione, dal rispetto e dal dialogo con l'ambiente. In questo senso ci siamo raccontati nel fomat Dillo al Vento di Marco Vanni e in quest'ottica abbiamo in programma eventi ed iniziative dedicate”.
Così si parte domenica 22 Febbraio, con una passeggiata per Alica dalle 10,45 dove ci sarà spazio per pillole ed elementi di educazione. Mercoledì 25 Febbraio in calendario c'è invece “L'etogramma”, in modalità online dalle 21,15, un incontro per approfondire le differenze tra il lupo e il cane, e una giornata di ricerca in superficie prevista per il 28 Febbraio. Per chi volesse avere maggiori informazioni, può chiare al 349.83677192.
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











