Attualità Lunedì 19 Gennaio 2026 ore 19:30
Per amore dei cani, otto nuovi figuranti

Terminato il corso per i giovanissimi preparatori che lavorano in sinergia con l'istruttore e i pelosi, organizzato dall'Odv Stella Search e Rescue
PONTEDERA — I cani ritrovano un bambino che si è smarrito nel bosco o magari è caduto in un crepaccio. Fiutano ciò che resta dei palazzi dopo il terremoto. Scovano sotto la neve, passabo a setaccio i tombini, e raggiungono il disperso. Spesso sono solo simulazioni ma di fatto sono indispensabili perché a volte capita di affrontare le fasi di ricerca, le attività di soccorso vere e proprie. Niente di tutto questo però sarebbe possibile se non ci fossero i figuranti, esperti cinofili, preparati a lavorare con i quattrozampe e capaci di rimanere nascosti, finché i cani non li scovano.
Giovanissimi amanti dei pelosi che formano una squadra Juniores di figuranti e varie unità cinofile brevettate che arrivano dall' Odv Stella Search e Rescue, un'organizzazione riconosciuta dalla Regione Toscana, affiliata a Endas cinofili e alla Federazione nazionale cani da soccorso. E che nasce come emanazione diretta dal Campo delle emozioni, un'associazione sportiva che coinvolge decine e decine di bambini all'anno, altrettanti anziani e oltre 65 adulti.
Si è concluso proprio in questi giorni, dopo cinque fine settimana dedicati alla teoria e alla pratica, il corso per figuranti cani da soccorso. "Perchè per essere un buon figurante - ha detto Chiara Menichetti, anima e promotrice di entrambe le realtà - servono basi solide. Il figurante per essere un buon preparatore di cani e lavorare in sinergia con l' istruttore deve avere una buona conoscenza delle motivazioni dei cani, riuscirne a definire tempra e temperamento, sapere le basi di termica e l' utilizzo dei diversi premi. Insomma un buon cane da soccorso non esiste senza un buon figurante".
Così hanno ottenuto l'attestato, consegnato dall'assessore Alessandro Puccinelli, ben otto nuovi figuranti, tutti uniti dalla passione per i quattrozampe, dalla voglia di stare all'aria aperta, di condividere esperienze di amicizia e volontariato, di migliorare il rapporto con il proprio cane ma anche di imparare. Con la più piccola del gruppo Cloe, di soli 11 anni, che ha concluso il percorso con le stampelle ma che nonostante tutto ha lavorato con i nostri cani.
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











