Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 12:30
Biblioteca Fonte Mazzolla, oltre 39mila utenti nel 2024

Superati i 5mila prestiti librari e più studenti e studentesse che usufruiscono della biblioteca durante gli orari senza operatori presenti
PECCIOLI — Sono 39.241 utenti quelli che, nel corso del 2024, hanno varcato le porte della biblioteca comunale Fonte Mazzola di Peccioli, per una media di oltre 100 utenti al giorno.
Inoltre, nel corso dell'anno, come spiegato dall'amministrazione comunale, sono stati effettuati 5.216 prestiti librari, provenienti dal patrimonio librario della biblioteca stessa, mentre 1.658 provengono dal circuito di Bibliolandia. A questi, se ne aggiungono 1.930 usciti dalla biblioteca perché richiesti dalle altre biblioteche di Bibliolandia.
Tra le fasce degli utenti che maggiormente utilizzano gli spazi di Fonte Mazzola ci sono ragazzi e ragazze che la frequentano per motivi di studio, anche in orari senza personale presente. In totale, infatti, sono 4.670 gli accessi durante l’orario di apertura al pubblico, mentre 5.198 sono gli studenti entrati usufruendo del servizio di accesso senza operatore.
In quest'ultimo caso, si tratta di un servizio inaugurato a Giugno del 2019, che permette agli utenti abilitati all’ingresso tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 24. La biblioteca comunale di Peccioli è stata la prima in tutta la Valdera ad aver attivato tale servizio, assicurando un'apertura di 16 ore complessive.
Altra attività molto frequentata, in questo caso dai più piccoli tra i 6 e i 14 anni, è quella dello Speakers' Corner, ovvero incontri settimanali gratuiti one to one in cui è possibile allenare la conversazione in inglese, con l'aiuto di un operatore della biblioteca. In questo caso, sono stati 303 gli utenti che hanno partecipato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI