Attualità venerdì 30 agosto 2024 ore 15:55
Corsi per tutti, formazione a misura di comunità

Torna per la sua seconda edizione il ciclo "Comunità formate", con percorsi di apprendimento gratuiti per i cittadini pecciolesi. Tutti i dettagli
PECCIOLI — Salute, hobby, antincendio, socialità e lavoro: ripartono da Settembre a Peccioli i corsi gratuiti del progetto Comunità formate. Dalla defibrillazione cardiaca alla certificazione HACCP, dall’antincendio al primo soccorso, dalla conduzione di macchine movimento terra alla cucina sono davvero tante le opportunità di partecipare a corsi, gratuiti per i cittadini di Peccioli, per accrescere le competenze individuali in ambito sanitario, sociale o lavorativo e far compiere così un passo avanti a tutto il territorio.
Il progetto, arrivato alla sua seconda edizione, nasce e prende corpo grazie alla collaborazione tra Formise (impresa sociale delle Misericordie della Toscana), Comune di Peccioli e Belvedere Spa.
"In un’epoca in cui l’isolamento e la disconnessione sembrano prevalere - spiega una nota dell'amministrazione comunale pecciolese - Comunità formate si propone di ricostruire il senso di appartenenza e condivisione. Un progetto ambizioso che mira a formare la popolazione, promuovere la sostenibilità, implementando pratiche ecologiche che rispettino l’ambiente e migliorino la qualità della vita, favorire l’inclusione sociale, offrendo spazi di incontro e opportunità per tutti".
Tre gli ambiti in cui si articoleranno i corsi:
- area sanitaria, con i corsi Blsd per intervenire incaso di arresto cardiaco, Primo soccorso, Disostruzione in età pediatrica
- sviluppo professionale, con i corsi Conducente macchine movimento terra, HACCP, utilizzo in sicurezza del decespugliatore, addetto antincendio
- fare comunità, con i corsi Leadership organizzativa e Dall’orto alla cucina
Il calendario completo dei corsi - in programma da Settembre 2024 a Gennaio 2025- e tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.comunitaformate.it, attraverso il quale è anche possibile iscriversi a uno dei tanti corsi gratuiti.
"Ringrazio le Misericordie e la Belvedere spa per questa iniziativa che ripropongono anchequest'anno - dice il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni -. È un progetto molto centrato perché oggi la formazione è il punto di snodo fondamentale per qualsiasi impiego e qualsiasi attività. Nella nostra zona quello che manca oggi è personale da formare e qualificato per le tantissime attività che accompagnano questo momento importante di sviluppo".
"Sosteniamo convintamente da due anni questa iniziativa – afferma il presidente di Belvedere Spa, Silvano Crecchi - che va nella direzione del miglioramento della qualità della vita della comunità, consapevoli dell'importanza di concorrere a dare opportunità formative ai cittadini per migliorare la loro attitudine ed affrontare i tempi attuali e futuri".
“Con Formise le Misericordie della Toscana dedicano attenzione allo sviluppo sostenibile e allavalorizzazione delle comunità locali”, sottolinea l’amministratrice di Formise, Laura Nocentini.
“La nostra missione - conclude - è semplice ma ambiziosa: creare spazi e progetti che non solo soddisfino i bisogni della comunità, ma che la rendano anche un luogo in cui i legami umani si rafforzano e la cultura fiorisce all’interno delle Misericordie. Il nostro movimento da sempre è al contempo espressione di comunità ed al suo servizio; con Formise può oggi erogare nuove opportunità sui territori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI