Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 04 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Amadeus e gli ascolti del Festival: «C'è la concorrenza del calcio e poi il Paese è come se vivesse una guerra»

Politica sabato 07 marzo 2020 ore 15:00

Covid-19,"Sindaci commissari per sblocco cantieri"

Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni

La proposta arriva dal sindaco di Peccioli Macelloni, che ha scritto una lettera al presidente della Regione:"Accelerare su Pubblica amministrazione"



PECCIOLI — E' una proposta per un provvedimento fino a ieri "Inedito e impensabile", come lo definisce lo stesso sindaco di Peccioli Renzo Macelloni che se ne è fatto promotore, ma motivato dallo stesso contesto attuale, a sua volta "Inedito e impensabile".

L'idea, messa nero su bianco in una lettera indirizzata dal primo cittadino al presidente della Regione Rossi e ai consiglieri regionali pisani del Pd, è quella che i sindaci possano, per un periodo di tempo limitato e legato all'emergenza Coronavirus,diventare "Commissari straordinari" per sbloccare incarichi di progettazione e cantieri e ridare fiato ad un'economia messa a dura prova dal Covid-19.

Macelloni, nella sua lettera, fa proprio l'esempio di Comuni che hanno a disposizione risorse per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria e si trovano davanti "Blocchi e modalità di spesa troppo stringenti e vincolati a procedure burocratiche che dilazionano nel tempo investimenti anche importanti, facendoli così perdere quell'effetto di stimolo di cui oggi c'è bisogno".

Da qui l'importanza di "Accelerare e sbloccare una quantità importante di investimenti già precedentemente finanziati", senza aspettare quello che, per Macelloni oggi accade:"In Comune per affidare un incarico di progettazione di un'opera ad un tecnico può passare un anno di tempo".

Il sindaco parte dalla premessa dell'emergenza Coronavirus per ribadire che "L'unico modo per ridare speranza al Paese è quello di mettere in campo investimenti economici consistenti a tutti i livelli, ma "Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione, prima di chiedere nuovi finanziamenti è importante sbloccare una quantità importante di investimenti già finanziati".

E la strada giusta, per il sindaco di Peccioli, è di farlo in tempi rapidi accelerando la velocità e nominando i sindaci Commissari straordinari proprio per sbloccare i cantieri.

"E' un intervento che non ha nessun costo e non crea ulteriore indebitamento ma ha un effetto shock importantissimo", conclude Macelloni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità