Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 luglio 2022 ore 08:30

Interventi mirati contro zanzare e roditori

Previste azioni mirate sul tutto il territorio per contenere il proliferare di zanzare e topi. Ecco la "mappa" di quanto programmato dal Comune



PECCIOLI — Un programma di lotta biologico-integrata alla zanzara, cercando di limitarne il più possibile la diffusione e garantendo un ridotto impatto ambientale nel pieno rispetto della salute dei cittadini. Il Comune di Peccioli, anche quest'anno ha previsto un monitoraggio del territorio fin dai mesi primaverili. Individuando i siti a rischio e i focolai larvali già presenti dove vi è presenza di ristagno d’acqua (caditoie, tombini, depositi d’acqua), il Comune mette in atto, con ditta specializzata nel settore, interventi di disinfestazione attraverso trattamento biologico specifico che agisce sullo stato larvale della zanzara, evitandone quindi la nascita, sia su aree pubbliche e in aree private, mettendo a disposizione gratuitamente a tutti i cittadini che ne facciano richiesta all’Ufficio Tutela Ambientale, blister di compresse antilarvali biologiche (non dannose per eventuali animali domestici che ne possano venire in contatto).

Un'attività di prevenzione che, anche in linea con le normative comunitarie e nazionali, oltre che con il parere favorevole degli uffici competenti dell'Usl Toscana Nord Ovest, eviterà interventi più invasivi con l'utilizzo di prodotti fitosanitari per la disinfestazione zanzare adulticida. Nessuna nebulizzazione di prodotti, dunque, in parchi e giardini pubblici, e altre aree pubbliche. 

In particolare, come sollecitato in una nota del Giugno scorso dall'associazione apicoltori delle province toscane, l'utilizzo di prodotti fitosanitari è sconsigliabile sia nel mese di Giugno che in Settembre e Ottobre. Periodo nel quale le piante dei centri abitati sono assiduamente visitate da api e altri insetti che potrebbero essere danneggiati proprio dai trattamenti chimici anti zanzare. 

Alcuni trattamenti straordinari di sanificazione ad azione larvicida saranno comunque effettuati anche nel mese di Luglio, sul territorio comunale. Il programma annuale ordinario, prevede 6 trattamenti di disinfestazione antilarvale zanzare nelle aree pubbliche dei centri abitati e 2 interventi negli edifici comunali, come i centri polivalenti, l'incubatore di imprese, magazzini, garage scuolabus e ascensori pubblici.

Inoltre l'Ufficio Tutela Ambientale ha previsto ordinariamente controlli anche contro i roditori, attraverso un sistema di controllo di tipo tradizionale negli edifici comunali e scuole oltre che su tutto il territorio comunale e all’asilo nido Staccia Buratta, che aveva problematiche legate alla vicinanza del territorio rurale, attraverso un sistema innovativo, che oltre ad essere una soluzione sostenibile che permette di eliminare esche tossiche ed è più rispettoso dell’ambiente, monitora attivamente H24 l’edificio ed agisce tempestivamente comunicando real time informazioni sull’attività rilevata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità