Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 03 luglio 2022 ore 19:25

Passa il tempo anche a Palazzo Senza Tempo

Una vista di Palazzo Senza Tempo in notturna
Foto di: Gabriele Laffi

Il primo anno del progetto di Cucinella celebra Peccioli, con i suoi eventi culturali e artistici. Macelloni: "Ora stabilizzare il flusso di turisti"



PECCIOLI — Il Palazzo Senza Tempo compie un anno. Era Luglio dello scorso anno, infatti, quando fu inaugurata l'opera di ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio storico di via Carraia, rinato grazie al progetto di Mario Cucinella e con un nuovo, principale punto di attrazione: la terrazza sospesa a 20 metri di altezza.

Attrazione nel vero senso della parola, visti anche i dati successivi alla riapertura dell'edificio: sono quasi raddoppiati gli accessi al parcheggio multipiano su via Mazzini a ridosso dell'inizio di questa estate, mentre sono più di 1.200 i turisti che, da Gennaio a Giugno 2022 hanno prenotato una visita alla discarica di Legoli. Un numero che triplica quello del 2013, quando se ne contavano meno di 400 in tutto l'anno.

"Insieme ad altri interventi che sono stati portati avanti negli ultimi tempi, il Palazzo Senza Tempo ha senz'altro lanciato Peccioli, contribuendo anche a dar maggior risalto proprio alle altre opere - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - per gli amministratori non c'è mai un traguardo, ma questo rappresenta sicuramente uno snodo cruciale per il nostro Comune".

Uno degli eventi svolti a Palazzo Senza Tempo

In un anno, Palazzo Senza Tempo si è affermato come luogo di arte e cultura. Dalla mostra fotografica "Scatti di resilienza" che hanno raccontato i momenti della pandemia, passando per "Tutte le guerre. Fotografie 1998-2019" di Franco Pagetti, tra i più noti fotoreporter di guerra. E ancora, "Dante e la Divina Commedia", un progetto Scart nato dalla collaborazione con Herambiente.

La mostra su Dante in collaborazione con Herambiente

Senza dimenticare, poi, gli eventi, come la presentazione della 69° Coppa Sabatini e l'evento natalizio di "A Natale libri per te", con migliaia di libri in vendita a prezzi scontati e tanti ospiti d'eccezione nell'auditorium. Che, contestualmente, ha ospitato anche la rassegna "Pensavo Peccioli"

"Ero convinto che fosse un'opera importantissima che, nel tempo, avrebbe avuto il suo impatto: la terrazza esprime un concetto molto nuovo, mettendo in contatto il centro storico con un pezzo di campagna stupendo, una vera e propria magia - ha aggiunto - a volte le cose si dispiegano nel tempo, ma in questo caso gli effetti sono arrivati molto rapidamente".

Un concerto sulla terrazza

Yoga all'alba sulla terrazza

"Adesso l'obiettivo è quello di stabilizzare il flusso turistico, rappresentando un territorio con un percorso che abbiamo già in mente - ha concluso - ogni volta che viene portato a termine un progetto, si aprono nuove possibilità e occasioni. Cerchiamo di spostare sempre più in là l'orizzonte".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità