Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura martedì 29 giugno 2021 ore 09:54

Il Palazzo Senza Tempo sta per aprire le sue porte

Mancano due giorni all'inaugurazione del restaurato edificio di via Carraia. Porte aperte a tutti e possibilità di partecipare alla Cena Senza Tempo



PECCIOLI — Il Palazzo Senza Tempo sta per aprire le sue porte. Lo farà il primo Luglio ( dalle 18,30 ), nel giorno in cui si apre anche la rassegna estiva di eventi "11 Lune". 

A tutti sarà possibile visitare l'edificio in via Carraia. Non sarà una semplice inaugurazione, ma un'occasione di fare, dopo tanti mesi difficili, comunità. 

L'amministrazione comunale, infatti, offrirà a chiunque vorrà partecipare una Cena Senza Tempo. Un evento con sei percorsi gastronomici realizzati dagli operatori pecciolesi con i prodotti della terra locale,da gustare passeggiando nel borgo. Un appuntamento unico al quale non mancare

E quello del Palazzo Senza Tempo sarà molto più di un taglio del nastro di un edificio storico, le cui origini risalgono addirittura al 1400 ma che a partire dagli anni Novanta era diventato luogo di abbandono e degrado. 

Uno spazio restituito alla comunità come ennesimo simbolo di resilienza, carattere distintivo del “Laboratorio Peccioli” alla Biennale di Venezia.

Il programma prevede l’inizio, alle 18.30, con una passeggiata su via Bastioni e successiva accoglienza con intrattenimento musicale a cura del maestro Simone Valeri. Valeri sarà al centro della promenade sospesa sulla campagna circostante con un pianoforte a coda, con lui i violini di Nicola Dalle Luche ed Enrico Bernini che faranno da preludio all’inaugurazione. 

Alle 19 ci saranno, poi, gli interventi istituzionali del sindaco Renzo Macelloni, del presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del presidente di Belvedere spa Silvano Crecchi. In collegamento da Riad ci sarà anche Mario Cucinella, architetto ideatore e curatore del progetto di recupero dell’edificio firmato dallo studio MC A – Mario Cucinella Architects. Seguiranno anche gli interventi di Augusto Bottai, progettista delle strutture, Matteo Madonna, titolare dell’impresa Cemes, e Andrea Falchi, direttore dei lavori.

Alle 19.45, poi, sarà il momento del taglio del nastro e dell’apertura al pubblico del Palazzo Senza Tempo, con i cittadini e turisti che potranno visitare i locali dell’edificio di via Carraia dove la Fondazione Peccioliper ha allestito delle esposizioni che racconteranno e mostreranno la comunità locale e suoi personaggi. 

Alle 20, poi, appuntamento con la “Cena Senza Tempo”. Nelle vie del borgo, chiuse al traffico, a cura degli operatori locali e organizzata dall’amministrazione comunale, una serata tra intrattenimento musicale, che riprenderà dalle 21.15 ancora con Valeri, Dalle Luche e Bernini, e prodotti gastronomici. Tutte le degustazioni saranno gratuite e segnano l’inizio di una Peccioli Senza Tempo che, proprio intorno al palazzo, unisce le forze e si mostra come comunità. Con le sua storia, i suoi racconti e le sue eccellenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità