
Tom Cruise riceve il premio Oscar onorario: «Fare film è ciò che sono. Raccontare storie mi ha aperto gli occhi»
Attualità martedì 18 novembre 2025 ore 11:49
Facilitatori al pronto soccorso, ecco il bando

La Toscana avvia la sperimentazione introducendo la nuova figura, per un anno, in 21 presidi della regione. Due entreranno in servizio al Lotti
PONTEDERA — Si sono aperti i bandi per la selezione di 48 facilitatori che entreranno in servizio nei pronto soccorso toscani. Due di questi svolgeranno la loro attività in quello dell'ospedale Lotti di Pontedera.
Si tratta di nuova figura sperimentale, non sanitaria, pensata mesi fa dalla giunta regionale.Un addetto non sanitario, bravo nel comunicare e creare empatia, capace di migliorare le connessioni con le persone e gestire di conseguenza le emozioni, contenendo eventuali tensioni. L’obiettivo è ridurre l’ansia e creare un ambiente più tranquillo ed organizzato. Il facilitatore sarà una figura di mediazione capace di gestire crisi, ma che – si precisa dagli uffici dell’assessorato al diritto alla salute della Toscana – non svolgerà diagnosi, valutazioni cliniche e colloqui o sostegno psicologico, non opererà in autonomia professionale e non richiederà dunque abilitazione od iscrizione ad albi o titoli sanitari.
“Al facilitatore - spiega il presidente della Toscana, Eugenio Giani - spetterà il compito di migliorare l’accoglienza, trasmettere informazioni e contenere eventuali tensioni che si possono determinare nei momenti di sovraffolamento dei pronto soccorso. Farà da ‘trait d’union’ tra i familiari in sala e i pazienti all’interno. Si tratta di un esperimento e nei prossimi mesi monitoreremo i risultati”.
La sperimentazione coinvolgerà 21 presidi, dopodiché si farà un bilancio per decidere se e come proseguire. Il pronto soccorso di Pontedera avrà un facilitatore per dodici ore al giorno.
I bandi, per incarichi libero professionali, sono stati pubblicati sui siti delle Asl, delle aziende ospedaliero universitarie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










