Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA23°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 14 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Era stato sbeffeggiato da Salvini sui social, il No Ponte risponde con un video: «Le è stato dato troppo potere, ora mi augurano la morte»
Era stato sbeffeggiato da Salvini sui social, il No Ponte risponde con un video: «Le è stato dato troppo potere, ora mi augurano la morte»

Attualità venerdì 20 giugno 2025 ore 07:00

Le opere di Isabella Staino in mostra nel borgo

Isabella Staino

L'artista fiorentina, nipote del vignettista Sergio, torna a Peccioli dopo la collaborazione del 2003 ed espone nell'ex automercato



PECCIOLI — Tutto pronto per l'inaugurazione della mostra delle opere di Isabella Staino, in programma nella serata di oggi, venerdì 20 Giugno, alle 18,30 in via Borgherucci, nell'ex automercato.

Per l'evento, oltre all'artista, interverranno anche il sindaco Renzo Maceloni e Dario Ballantini, attore e pittore noto anche per la sua carriera televisiva. 

La mostra espone la sintesi del lavoro di Staino, che svolge da anni un percorso artistico attraverso opere pittoriche in cui immaginazione ed emozione si esprimono in forma visionaria e di trasfigurazione fantastica della realtà. Dagli esordi del 2001, tale ricerca ha trovato forma in tele e opere su carta, di diverse dimensioni e tecniche, coerenti nel valorizzare la figura, umana, animale o mitica. Per questa via, si è realizzato altresì l’incontro con l’opera letteraria di Dino Buzzati e Carlo Levi, e col patrimonio tradizionale delle fiabe.

Reciprocamente, l’opera della pittrice ha ispirato nel 2003 un racconto di Antonio Tabucchi a lei dedicato, Isabella e l’ombra, che in seguito ha lei stessa illustrato.

Nata a Firenze, Staino vive e lavora a Livorno. La sua opera è stata esposta in sedi prestigiose in Italia e all’estero, in più di 60 mostre personali ed è stata pubblicata in cataloghi editoriali e in libri d’arte. Questa mostra è per Isabella un ritorno a Peccioli, dopo la collaborazione del 2003 con Sergio Staino nel libro Pecciolo contro Talquale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo consiliare Insieme Cambiamo Ponsacco lancia l'iniziativa: "Fallite tutte le mosse di destra e sinistra, adesso riqualifichiamo l'area"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica