QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Spettacoli venerdì 05 luglio 2019 ore 13:30

Pagliacci, grande successo a 11 Lune

Foto di: Luca Passerotti

All'anfiteatro Fonte Mazzola moltissime persone hanno assistito al noto melodramma di Leoncavallo, una produzione Fondazione Peccioliper



PECCIOLI — Il festival estivo pecciolese è continuato ieri sera con Pagliacci, quinta produzione lirica della Fondazione Peccioliper in collaborazione con l’Accademia Musicale Alta Valdera e l’Orchestra Lirico sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra.

Opera lirica in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, è considerata insieme a Cavalleria Rusticana di Mascagni, una delle più rappresentative opere veriste. 

(Tutte le foto sono di Luca Passerotti)

Rappresentata per la prima volta al Teatro dal Verme di Milano il 21 maggio 1892, con la direzione di Arturo Toscanini, si ispira a un delitto realmente accaduto a Montalto Uffugo, in Calabria, dove il compositore visse da bambino alcuni anni.

I molti spettatori ieri sera a Peccioli hanno assistito alla messa in scena del regista Antonio Zamfir (Direttore del Teatro dell’Opera di Craiova): "Chi siamo noi se non pagliacci? Maschere per scelta, per convenienza, per ricevere consenso. E quando poi siamo sopraffatti dai sentimenti, sentiamo la farsa che abbiamo creato coi trucchi di scena e siamo a disagio".



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca