Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 18:45
Una piazza per Montelopio, ecco i rendering

La piccola frazione di Peccioli si prepara ad accogliere il suo primo spazio pubblico. Previsto anche un parcheggio con 20 posti per le automobili
PECCIOLI — Nel borgo di Montelopio sarà realizzata una piazza. Uno spazio pubblico che, fino a oggi, mancava ai 150 abitanti della frazione di Peccioli. Grazie a un investimento di oltre 460mila euro, l'intervento prevede anche un parcheggio. Le zone interessate dai lavori, dunque, saranno via San Martino, vicolo di Montelopio e l'area posta a ovest del centro storico.
L’intervento, che è interamente a carico dell’amministrazione, vuole inoltre incrementare la funzionalità del centro urbano in chiave turistica: Montelopio, infatti, è meta di visitatori che puntano a un’immersione totale nella natura e nella più profonda tradizione toscana.
Il progetto prevede l’esecuzione di interventi finalizzati alla costruzione di nuove pavimentazioni all’interno del centro storico, con rifacimento di vari sottoservizi e dei relativi allacciamenti. La superficie complessiva da realizzare è pari a 1.920 metri quadrati, dei quali 246 in pietra, ovvero i marciapiedi via San Martino e il vicolo di Montelopio, 995 in asfalto, 450 in calcestruzzo architettonico e 229 in ghiaietto.
I lavori prevedono, inoltre, la realizzazione di una struttura di sostegno a valle con il metodo delle terre armate, al fine di ridurre l’impatto ambientale e ottenere un'area a parcheggio per 20 posti auto contornata da area a verde. Infine, in programma la costruzione di un muretto in calcestruzzo armato per la realizzazione di contenimento della nuova piazza e viabilità interna di accesso al parcheggio e alla piazza pubblica di mq.485.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI