Attualità giovedì 28 agosto 2025 ore 09:15
Premio Vero, nasce il circolo di lettura non fiction

In vista dell'assegnazione del riconoscimento per il miglior libro giornalistico d'Italia, partono gli incontri alla biblioteca Fonte Mazzola
PECCIOLI — Alla biblioteca comunale di Fonte Mazzola è tutto pronto per l'incontro introduttivo del prossimo 18 Settembre che darà il via al circolo di lettura non fiction, guidato da Andrea Marchetti e nato nel 2024 in linea con il Premio Vero.
Quest'ultimo è il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, che intende premiare i migliori libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia nell'anno antecedente. Il Premio Vero è organizzato dalla Fondazione Peccioliper e da Il Post, il giornale online diretto da Francesco Costa.
La rosa dei 16 titoli candidati della seconda edizione del Premio Vero, selezionati da una giuria di esperti presieduta da Marino Sinibaldi e composta da Ludovica Lugli, Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi, è stata comunicata il 15 Maggio scorso al Salone Internazionale del Libro di Torino. Mentre il 9 Luglio scorso è stata annunciata la shortlist dei quattro finalisti, scelti da venti librerie indipendenti da tutta Italia. Ovvero, Il gelso di Gerusalemme di Paola Caridi (Feltrinelli); Agro Punjab di Francesca Cicculli e Stefania Prandi (Nottetempo); Il suicidio di Israele di Anna Foa (Editori Laterza); e Il mito infranto di Antonio Galdo (Codice Edizioni).
Infine, una giuria di 250 lettori tra gli abbonati de Il Post, cui, per l’edizione di quest’anno, si sommerà appunto il contributo del circolo di lettura non fiction di Peccioli, esprimerà la preferenza per uno dei titoli finalisti, decretando il vincitore del Premio Vero che verrà annunciato il 6 Dicembre a Peccioli in occasione di A Natale libri per te.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI