Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»

Attualità Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 10:15

Primo test ok per l'attraversamento di Ripassaia

L'attraversamento di Ripassaia

A 30 centimetri dall'asfalto, il sistema ha lanciato l'allarme. Il Comune decide la chiusura precauzionale del passaggio, riaperto 5 ore dopo



PECCIOLI — La pioggia incessante di questi giorni, che in Alta Valdicecina ha costretto alla chiusura di alcuni guadi, ha messo alla prova anche l'Alta Valdera e il nuovo attraversamento di Ripassaia, inaugurato nelle settimane scorse proprio per far fronte a situazioni simili.

La grande quantità di acqua piovana, infatti, ha aumentato la portata del fiume Era. A Ripassaia, nella giornata di ieri, mercoledì 28 Gennaio, i tecnici del Comune di Peccioli hanno effettuato un sopralluogo e, visto che si è trattato della prima piena dopo l'inaugurazione, è stata disposta la chiusura temporanea.

In ogni caso, attorno alle 9, quando il livello dell'acqua è arrivato a 30 centimetri dall'asfalto, il sistema ha correttamente generato il segnale di allarme. Dopo il rientro del livello sotto la soglia di attenzione e la pulizia del passaggio, l’attraversamento è stato riaperto intorno alle 14.

"Alla prima vera prova l’opera ha risposto positivamente - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - le piogge a monte sono state molto intense, ma l’attraversamento ha svolto correttamente la sua funzione. La chiusura è stata una scelta prudenziale: il livello dell’acqua non ha superato la quota della passerella e, una volta rientrata la piena, il passaggio è stato riaperto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La direttrice del reparto di Ginecologia del "Lotti" raccoglie il testimone del dottor Gagliardi: "Assumo l'incarico con responsabilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola

Cronaca