Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 12:05
Villaggio scolastico alla ricerca di un indirizzo

I docenti che lavoreranno nel nuovo villaggio pecciolese, che aprirà a Settembre 2026, sono impegnati nella selezione dell'orientamento didattico
PECCIOLI — Il nuovo villaggio scolastico di Peccioli, la cui apertura è in programma per Settembre 2026, è in fase di costruzione avanzata. Ma, nel frattempo, l'amministrazione comunale dovrà compiere una scelta formativa per il nuovo hub della formazione.
Per questo motivo, personale del Comune, amministratori, dirigente scolastico e alcuni insegnanti dell’istituto comprensivo Fra Domenico da Peccioli, nelle ultime settimane, hanno iniziato un vero e proprio tour per visitare plessi scolastici innovativi e per partecipare a eventi e convegni.
L’ultima visita della delegazione pecciolese è stata all’istituto comprensivo 3 di Modena, che include una scuola dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, divise in edifici con diversi periodi di fabbricazione. Una scelta non casuale, perché nel percorso di selezione della migliore didattica possibile per il villaggio della formazione pecciolese ci si è voluti documentare con questo istituto modenese che, da tempo, applica una didattica innovativa.
L’obiettivo è stato quello di raccogliere elementi utili da inserire, poi, nel percorso formativo degli studenti del nuovo villaggio scolastico. A Peccioli, dunque, si andrà a creare una sinergia nella costruzione del villaggio della formazione tra architetti, arredatori ed esperti nelle più moderne e innovative forme di didattica.
Un’esperienza utile e che non è stata la prima. Già alcuni mesi fa un’altra visita aveva coinvolto la delegazione pecciolese, sempre all’Istituto Comprensivo 3 di Modena. Mentre il 10 Maggio scorso era stata molto proficua e frutto di spunti interessanti la partecipazione al primo convegno per la comunità scolastica presso il Circolo ufficiali delle Marina militare "Mimbell" a Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI