Cronaca giovedì 22 maggio 2014 ore 17:10
Piaggio, pronto il programma di scioperi della Fiom

A partire da domani, venerdì 23 maggio, il sindacato darà il via a un calendario di serrate: “E’ il momento di scioperare e colpire la produzione”
PONTEDERA — Un programma
di scioperi, oltre a quello dello straordinario, che partirà da domani
venerdì 23 maggio per ottenere una gestione dei contratti di solidarietà e il pagamento del premio di produzione. Questo il piano della Rsu
Fiom che, convinta che le necessità produttive della Piaggio siano le
condizioni più favorevoli per le lotte sindacali, è pronta a un fitto
calendario di serrate in cui gli operai dei reparti due e tre ruote si fermeranno per mezzora, più un’ora a ogni fine turno.
Per la
Fiom, se l’obiettivo è migliorare la condizione occorre ritrovare
la massima unità su obiettivi prioritari che riguardano tutti, fissi, part-time
verticali e a termine. Il sindacato ce l’ha soprattutto con le altre sigle Fim
e Uilm, colpevoli, secondo la
Fiom, di aver ceduto alle richieste dell’azienda in un
momento in cui i sindacati potevano far leva sulle esigenze produttive dell’azienda.
“La Piaggio,
che incassa milioni di sgravi contributivi con la solidarietà, non ha
voluto rinunciarvi – scrive la
Rsu Fiom in una nota stampa – ma aveva bisogno di una firma
sindacale e Fim e Uilm hanno prontamente obbedito. L’accordo firmato è per
gli operai il peggiore possibile: la produzione si farà con gli interinali e i
sabati lavorativi obbligatori per tutti. La Piaggio avrà ancora gli sgravi contributivi per
il futuro e contemporaneamente intascherà tutto il guadagno dell’incremento
produttivo sulla due ruote”.
La firma dell’accordo è stata contestata anche con un secondo sciopero e nell’assemblea, sostengono i rappresentanti, sarebbe stato dato mandato ai delegati Fiom di indire azioni di lotta per obbligare la Piaggio alla trattativa, richiedendo soprattutto il pagamento immediato dei 1200 euro del premio 2013.
“E’ il momento di scioperare e colpire seriamente la produzione – scrive la Rsu Fiom nella nota – perciò, insieme allo sciopero dello straordinario, abbiamo deciso un programma di scioperi a partire da domani”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI