Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 12 marzo 2014 ore 10:50

​Pillola abortiva, fuori dagli ospedali ma solo in ambulatori

Fratelli d’Italia interroga l’assessore regionale Marroni sulla Ru486: “C’è eccesso di zelo per una scelta di morte contro una scelta di vita”



TOSCANA — La Ru486 potrà essere prescritta anche fuori dagli ospedali, ma solamente in ambulatori ad essi legati. Risponde così l’assessore regionale alla salute Luigi Marroni all’interrogazione presentata in Regione dai rappresentanti di Fratelli d’Italia in merito al via libera deciso alcuni giorni fa dal consiglio sanitario per la distribuzione della pillola abortiva al di fuori dei presidi ospedalieri.

Nel loro intervento i consiglieri Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Marina Staccioli hanno espresso la preoccupazione di una somministrazione generalizzata nei consultori e nei poliambulatori, ma l’assessore ha precisato che nel parere del consiglio si distingue nettamente fra attività di consultorio e attività d’interruzione di gravidanza, sia in forma chirurgica che in forma farmacologica. “Quest’ultima – ha detto Marroni – può essere svolta solo in ambulatori, opportunamente attrezzati e funzionalmente collegati agli ospedali. La delibera della Giunta poi valuterà se dare indicazioni più specifiche”.

Donzelli però si è detto insoddisfatto delle affermazioni dell’assessore e ha dichiarato: “Noi chiedevamo se nei consultori viene applicata integralmente la legge 194 del 1978. C’è un eccesso di zelo nel praticare l’interruzione di gravidanza, una scelta di morte contro una scelta di vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità