comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°29° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 settembre 2020
corriere tv
Il virologo Crisanti: «A costo di tenere più gente a casa, con la febbre oltre 37 non si dovrebbe andare a scuola»

Cultura sabato 01 novembre 2014 ore 14:50

Al via la rassegna Modigliani al cinema

L'Arsenale con Palazzo blu presenta una serie di pellicole che raccontano la vita e l'opera dell'artista livornese. Inizio il 3 novembre



PISA — Dopo aver ricevuto il premio di miglior cinema d'essai italiano l'Arsenale si prepara alla rassegna su Amedeo Modigliani. Alcune opere del pittore livornese sono esposte a Palazzo blu con la mostra Amedeo Modigliani et ses amis e dal 3 novembre il cinema di vicolo Scaramucci proietterà le pellicole che riguardano Modigliani o che parlano dell'epoca in cui il pittore livornese visse e dipinse.

Il primo film della rassegna è Montparnasse di Jacques Becker che verrà proiettato lunedì 3 novembre e che parla dell'amore tragico tra Modigliani e Jeanne Hèbuterne. Montparnasse sarà proiettato anche mercoledì 5 novembre e sarà introdotto da Sergio Cortesini, ricercatore dell'università di Pisa.

Altri film che verranno proiettati ma di cui non è ancora stata definita una data sono Midnight in Paris di Woody Allen, I colori dell'anima di Mick Davis, Nemici per la pelle di Denys de La Patellière.

La rassegna avrà un'appendice anche a Palazzo blu dove saranno presentati un film e un documentario. Il film è lo sceneggiato tv in tre puntate di Franco Brogi Taviani intitolato Modì. Vita di Amedeo Modigliani. Il documentario è Le vere false teste di Modigliani.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni 2020

Elezioni 2020

Elezioni 2020

Elezioni 2020