Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca sabato 15 settembre 2018 ore 14:06

Boschi in fiamme sul Monte Serra

In tarda mattina un incendio ha interessato il versante Sud del Monte Serra. Sul posto volontari, vigili del fuoco e gli elicotteri della Regione



CALCI — Forestali, volontari e vigili del fuoco, attorno alle 13, sono intervenuti sul versante Sud del Monte Serra, per domare un incendio che ha interessato un'area boschiva sopra l'abitato di Montemagno, in località La Croce, nei pressi del ristorante San Bernardo.

Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha pregato la popolazione di lasciare libere le strade, per non ostacolare le operazioni. Il primo cittadino ha inoltre fatto sapere di aver chiesto e ottenuto l'intervento di un elicottero e di aver attivato la sala operativa di protezione civile.

I vigili del fuoco hanno percisato che non ci sono insediamenti abitativi minacciati dalle fiamme. Data la zona impervia e in forte pendenza e la vegetazione costituita da pini e macchia mediterranea, il fuoco si è propagato velocemente richiedendo l'intervento massiccio di squadre e elicotteri dell'antincendio boschivo regionale.

Sul posto hanno operato 11 squadre del volontariato del coordinamento Monti Pisani e una squadra Racchetta di Cascina, tre elicotteri, due squadre di operai dell'Unione dei comuni sotto il coordinamento del direttore operazioni di Regione Toscana, in aggiunta ai vigili del fuoco.

La stima finale parla di circa 6 ettari bruciati per gran parte di chioma. Gli sforzi di tutto il sistema si sono concentrati per evitare che il fuoco saltasse una strada forestale che delimitava l'incendio.

Attorno alle 16 l'incendio è stato posto sotto controllo e sono iniziate le operazioni di bonifica.

(foto da FB)



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità