Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 04 dicembre 2021 ore 11:11

Il turismo si fa esperienziale, Terre di Pisa c'è

La Camera di Commercio di Pisa insieme a 8 operatori turistici della provincia ha raccontato la Toscana autentica alla Bitesp Digital 2021



PISA — Si chiama “turismo esperienziale” ed è la nuova tendenza del turismo, il futuro che anche la crisi sanitaria sta contribuendo ad affermare, grazie all’evoluzione del turista sempre più consapevole e sensibile, maggiormente esigente e attento al proprio benessere fisico e spirituale. Un turismo che da passivo si fa attivo: non più soltanto luoghi da vedere, bensì un “turismo da vivere”, esperienze da fare, emozioni da provare, nuovi paesaggi culturali da scoprire in stretta relazione con l’identità dei luoghi e il loro genius loci.

La Camera di Commercio di Pisa, in stretta sintonia con i fenomeni evolutivi della domanda turistica, non poteva mancare la prestigiosa vetrina della BITESP Digital 2021 (Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale), evento di riferimento per la promo-commercializzazione del turismo esperienziale che si è svolto, in format completamente virtuale, dal 23 al 28 Novembre 2021.

Uno stand virtuale interattivo, presidiato digitalmente dalla Camera di Commercio di Pisa, ha consentito di presentare le bellezze del territorio pisano e della sua offerta turistica. Come in una fiera dal vivo, i visitatori web, accedendo alla piattaforma digitale, hanno potuto visionare le proposte turistiche con il supporto di strumenti multimediali per ottenere informazioni, vedere video, fotogallery, inviare mail e fissare incontri live. 

Al contempo, 8 imprese pisane aderenti al marchio Terre di Pisa hanno partecipato, con il supporto della Camera, avendo a disposizione un’agenda di 36 appuntamenti b2b con buyers italiani e stranieri e, novità di quest'anno, la possibilità di b2c tra visitatori e destinazioni.

“Il turismo sta vivendo una fase di ripresa - ha commentato Valter Tamburini, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa -, ma anche di profondo cambiamento indotto da una crisi sanitaria imprevista che ha modificato flussi, orientamenti, sensibilità e preferenze del turista. Abbiamo la consapevolezza che il territorio pisano, per le sue risorse paesaggistiche, naturalistiche, storiche, culturali, urbanistiche abbia un potenziale elevato nel campo del ”turismo emozionale” ma al contempo non vogliamo perdere di vista i cambiamenti del mercato in atto e la conseguente necessità che l’offerta turistica si adegui a nuove esigenze. Per questo motivo sosteniamo la partecipazione delle nostre imprese ad eventi, come la Bitesp, non soltanto per far conoscere la qualità della loro offerta turistica ma anche per metterle a confronto diretto con gli operatori aiutandole a capire come raffinarla. “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso”, scriveva la poetessa canadese Anne Carson: in piena coerenza a questa filosofia, è proprio questo il risultato per il quale si fanno progetti e si lavora nelle Terre di Pisa”.

Di seguito l’elenco delle imprese partecipanti:

Arianna & Friends Terricciola

BellaItaliaTour di Emilia Marroni Pisa

Rete Imprese Vivere Pisa Pisa

TuscanTaste di Claudia Rossi Crespina Lorenzana

Azienda Agricola Poggio ai Peri Peccioli

Smile & Ride di Mancuso Maria Elena Pisa

Fattoria Uccelliera di Ezio Bulleri Crespina Lorenzana

My Tuscany Travel Casciana Terme/Lari


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca