Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 26 agosto 2015 ore 18:00

​Lari: "Vicini alla città e ai cittadini colpiti"

Alessio Lari

Il segretario provinciale pisano del Partito Democratico e sindaco di Buti dopo il nubifragio: “Al provvedimento della Regione si dovrà dar seguito coordinando gli sforzi”



PISA — “Siamo vicini alla città e a tutti i cittadini colpiti. Bisogna fare tutto il possibile per riparare i danni subiti dalle imprese e dalle famiglie non escludendo la possibilità che gli interventi possano assumere una dimensione nazionale, data l'intensità dell'evento”. Così si è espresso il segretario provinciale pisano del Partito Democratico e sindaco di Buti Alessio Lari dopo il nubifragio che lunedì scorso ha messo sott'acqua tutta Pisa.

"La Regione Toscana sta predisponendo il riconoscimento dello stato di emergenza per calamità naturale - ha commentato Lari -. Ciò dà chiara la dimensione di ciò che è accaduto a Pisa e nei comuni dell'area pisana. Purtroppo si è trattato di un evento eccezionale, che a Pisa dal 1926 ha un solo precedente risalente a 49 anni fa. Un evento insostenibile dal sistema di raccolta delle acque, che evidentemente non può essere calibrato sugli effetti di bombe d'acqua quale quella subita. Le misure dovranno essere concrete".

Secondo il segretario Pd, “il Comune, tutte le istituzioni e il volontariato hanno reagito con prontezza. Il sistema di Protezione civile ha aiutato chi è stato colpito e ci sentiamo vicini a chi ha affrontato e sta affrontando grandi difficoltà. La Regione è stata presente tempestivamente al più alto livello. Al provvedimento della Regione si dovrà dar seguito coordinando gli sforzi. Attivando le possibilità per risarcimenti economici. Poi andrà colta la disponibilità data dal presidente Rossi – sottolinea Lari – perché Pisa e i comuni pisani possano sperimentare metodi innovativi di avviso e sistemi di difesa per limitare, almeno, i danni di eventi catastrofici".

"I meteorologi ci dicono che siamo di fronte ad effetti dei cambiamenti climatici, di mutamenti che ci sovrastano - ha concluso Lari -. Una ragione in più per continuare nella politica di rigoroso contenimento delle espansioni urbane che Pisa ha attuato negli ultimi venti anni e che oggi è confermata dalle nuove leggi urbanistiche regionali. In questo senso il piano strutturale per l'area pisana dovrà rispondere con coerenza agli indirizzi prioritari di garanzia della salvaguardia idraulica e di sicurezza del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità