comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:01 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Maradona, il giornalista argentino dà la notizia della morte e scoppia a piangere in diretta

Attualità lunedì 22 settembre 2014 ore 19:20

Nasce a Pisa il Diritto della robotica

Frutto del progetto Robolaw del Sant'Anna, il documento verrà presentato alle istituzioni dell'Unione europea



PISA — Erica Palmerini della scuola superiore Sant’Anna presenterà a Bruxelles le prime indicazioni etiche e giuridiche sull’utilizzo dei robot. Ad aspettarla, per il 24 e il 25 settembre, sono il Parlamento e la Commissione europei.

Il documento, su cui si baserà la presentazione, è il prodotto finale della ricerca condotta per il progetto Robolaw, di cui la Palmerini è coordinatrice. Insieme a lei, a Bruxelles ci sarà anche l’assegnista di ricerca Andrea Bertolini.

Il 24 settembre i due esperti pisani terranno un seminario dal titolo Upcoming issues of EU law davanti ai parlamentari e ai funzionari della commissione Juri del Parlamento europeo competente per gli affari giuridici e legislativi. Il dibattito avrà l’obiettivo di affrontare il tema della regolamentazione della tecnologia e dare indicazioni su come l’Unione europea potrebbe intervenire in questo campo per assicurarne la democraticità.

Giovedì 25 settembre Palmerini presenterà invece le linee guida del Diritto della robotica alla Commissione europea. Il testo, frutto del progetto Rololaw contiene raccomandazioni etiche e giuridiche per regolare l’uso di macchinari robotici come veicoli autonomi, robot chirurgici e per l’assistenza personale, protesi ed esoscheletri.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità