Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA22°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 09 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Olly nella bufera per il tavolo imbrattato al ristorante: il video della serata con gli amici che ha indignato i social
Olly nella bufera per il tavolo imbrattato al ristorante: il video della serata con gli amici che ha indignato i social

Cronaca mercoledì 14 ottobre 2020 ore 09:48

Acqua e zucchero di barbabietola in vino biologico

La Guardia di Finanza scopre la frode. Sequestrate 6600 bottiglie di vino biologico sofisticato con aggiunta di acqua e zucchero di barbabietola



PISA — Destinati ai Paesi del Nord Europa, avrebbero fruttato, sul mercato, oltre 100mila euro i 50mila litri di vino rosso adulterati sottoposti a sequestro nei giorni scorsi dagli uomini dell’Ispettorato centrale repressione frodi di Pisa e dai militari della Guardia di Finanza di San Miniato, insieme all'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agro-Alimentari (ICQRF) - Ufficio Toscana e Umbria - Sede di Pisa.

L’indagine ha avuto inizio negli ultimi mesi del 2018 nei confronti di una azienda imbottigliatrice situata in provincia di Pisa. Gli accertamenti si sono concentrati sulla qualità del vino, sia imbottigliato che sfuso. Dalle analisi di laboratorio è emersa la frode: una partita di prodotto era risultata completamente annacquata e adulterata con l’aggiunta di sostanze vietate dai disciplinari, come lo zucchero di barbabietola.

"Si tratta di una sofisticazione non dannosa per la salute dei consumatori, ma che è una pratica fraudolenta di concorrenza sleale nei riguardi degli operatori onesti del settore", è stato spiegato dalle Fiamme Gialle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Infermiere nella vita, Baldi era conosciuto nel mondo del calcio locale come massaggiatore: avrebbe dovuto cominciare la stagione con i Mobilieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Sport