Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità venerdì 13 settembre 2024 ore 09:53
Lezioni e gite per scoprire come funziona l'acqua
Torna Acque tour, il progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole promosso dal gestore idrico del Basso Valdarno
PISA — Diffondere tra gli adulti di domani la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, accrescere in loro la consapevolezza del valore dell’acqua e aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario e prezioso. Con questo obiettivo torna Acque Tour, il progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole promosso da Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno.
In programma laboratori e lezioni in classe, gite storico-naturalistiche e visite guidate agli impianti: dall’antico acquedotto di Asciano Pisano e le fontane storiche di Pisa alla sorgente Badia a Cascine di Buti, dalle centrali idriche di Ponte alla Navetta e Montecalvoli ai depuratori di Casciana Terme e Vicopisano, solo per fare qualche esempio.
Insieme ad esperti ed educatori, con contenuti ad hoc per ogni fascia di età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di II grado, Acque porterà gli alunni alla scoperta di "come funziona" l'acqua: Come arriva l’acqua nelle nostre case, Come viene controllata, dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna nell’ambiente e come possiamo contribuire a preservarla.
Al progetto sarà affiancato il premio “Buona da Bere”, che prevede un riconoscimento ai migliori elaborati realizzati nel corso dell’anno scolastico.
Il progetto prevede circa 500 interventi gratuiti. Le adesioni potranno essere effettuate online dagli insegnanti di riferimento alle pagine www.acque.net/acque-tour o www.latartarugaonline.it/progetto/progetto-acque-tour dal 16 al 30 Settembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI