Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica lunedì 13 febbraio 2023 ore 18:00

Pd, Bonaccini e Schlein al 48% nei circoli pisani

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein

Il presidente dell'Emilia-Romagna e la deputata i candidati più votati. La corsa verso la segreteria culminerà il 26 Febbraio con le primarie aperte



PISA — Con circa il 49,5% delle preferenze Stefano Bonaccini supera gli altri candidati nei congressi territoriali toscani, prima tappa nella corsa verso la segreteria nazionale del Partito Democratico che culminerà con le primarie aperte del 26 Febbraio.

Con i congressi di circolo giunti al termine, in provincia di Pisa emerge  una sostanziale parità tra Elly Schlein (48,2%) e Stefano Bonaccini (48%).

A commentare i risultati è Mario Iannella, coordinatore provinciale della mozione Energia Popolare.

"I dati percentuali sono chiari - sottolinea Iannella- in provincia di Pisa Bonaccini e Schlein sono al 48% dei voti, Cuperlo al 3% e De Micheli all'1%. Sono molto soddisfatto di questo risultato, partivamo con 246 voti di svantaggio del congresso 2019 e siamo giunti a 6 voti di distanza. L'area politica e i dirigenti che in continuità con Zingaretti hanno sostenuto la Schlein passano dal 56% al 48%, perdendo la maggioranza in provincia, nonostante l'arrivo in massa degli iscritti di Articolo1-MDP. Intorno a Bonaccini abbiamo, invece, costruito una proposta che ha convinto tanti a superare le divisioni del passato e a sostenere un progetto di cambiamento e un partito aperto, plurale, che tutela l'ambiente e la sanità pubblica, attento al lavoro e ai diritti e in grado di tornare a vincere le elezioni. Abbiamo preso 250 voti in più di quanto ci aspettavamo (il 10%) ed abbiamo pareggiato in provincia di Pisa, mentre abbiamo vinto con un netto vantaggio in tutta la Toscana. Questo risultato è solo un punto di partenza, che ci dà molta fiducia in vista delle primarie aperte a tutti del 26 Febbraio".

Questo il riepilogo dei risultati in provincia di Pisa

Aventi diritto: 3555

Votanti 2130 (59,92%)

Voti validi 2120

Gianni Cuperlo 69 (3,3%)

Stefano Bonaccini 1016 (48%)

Paola De Micheli 13 (0,6%)

Elly Schlein 1022 (48,2%)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità