QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°27° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 22 ottobre 2019

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 15:37

Le stazioni ancora al centro della cronaca

La trasmissione di Italia 7 L'Apriscatole condotta da Gabriele Canè, in diretta ieri sera, è andata a vedere le situazioni di Pisa e Pontedera



PISA — L'argomento al centro del dibattito era quello della sicurezza urbana. Un tema caldo e molto sentito dai cittadini, affrontato nel corso della trasmissione con collegamenti in diretta da Arezzo ed ospiti in studio il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, il vice sindaco di Prato Simone Faggi e la giornalista del Corriere Fiorentino Antonella Mollica.

Due dei servizi della puntata intitolata "Terre di nessuno", sono stati realizzati dal giornalista Simone Bachini e sono andati a toccare con mano le realtà di Pisa e Pontedera.

Nel capoluogo un recente video aveva mostrato una rissa in Piazza della stazione nelle ore notturne. "E' un copione che si ripete", hanno detto i residenti, intervistati dai microfoni di Italia 7, "Siamo esasperati", hanno ripetuto i commercianti, uno dei quali ha esposto un cartello nel suo negozio "Attenzione ai borseggiatori"

"Forze dell'ordine? Ci sono ma servirebbe un controllo più capillare e nell'arco delle 24 ore", è stata una delle risposte.

Diversa la situazione a Pontedera dove, se la situazione dell'ordine pubblico sembra più tranquilla, nel quartiere stazione emerge un altro aspetto. Quello della presenza massiccia di senegalesi, quasi tutti venditori ambulanti, che spesso convivono in molti in piccoli appartamenti.

La tendenza, mostrata nel servizio di Simone Bachini, è quella di vendere, o per meglio dire svendere le abitazioni in zona, che poi vengono affittate agli extracomunitari, tanto che proprio Pontedera e la sua stazione - come detto in studio da Gabriele Canè - sono diventate la base di partenza di un gran numero di venditori africani verso mezza Toscana.

TERRE DI NESSUNO (12-10-2016) L'APRISCATOLE (1° TEMPO)
TERRE DI NESSUNO (12-10-2016) L'APRISCATOLE (2° TEMPO)


Tag

Maltempo sul Nord-Ovest: strade allagate e città in tilt

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca