Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca lunedì 10 dicembre 2018 ore 11:00

Auto straniere, disagi alla Motorizzazione civile

Code e disagi alla Motorizzazione di Pisa a causa delle pratiche da fare per la nuova normativa sulle auto immatricolate all'estero



PISA — Disagi da parte di alcuni utenti stranieri che stamani si sono trovati agli sportelli degli uffici della Motorizzazione civile.

Il nodo è la normativa contenuta nel Decreto Sicurezza approvato pochi giorni dal Parlamento che stabilisce che è vietato, a chi ha residenza in Italia da oltre sessanta giorni, di circolare con un veicolo immatricolato all’estero.

La nuova normativa prevede che, se il veicolo non è immatricolato in Italia, l’intestatario dovrà andare all’ufficio motorizzazione civile, consegnare il documento di circolazione e le targhe estere e richiedere il rilascio di un foglio di via e della relativa targa, di fatto nazionalizzando il veicolo.

Chi non si mette in regola rischia multe salate e la confisca del mezzo.

Solo che, a quanto riferito da alcuni utenti che hanno contattato la nostra redazione, la pratica alla Motorizzazione di Pisa stamani non è stata possibile.

La causa, secondo quanto ricostruito, non è nel mancato recepimento della normativa da parte degli uffici pisani, ma - dicono dalla Motorizzazione - dall'esiguità del personale, che costringe gli impiegati a fare dei veri e propri "Salti mortali" nelle mansioni da effettuare.

E così è accaduto stamani, con le logiche rimostranze di chi si era recato negli uffici.

Agli sportelli si sono formate file, soprattutto di utenti stranieri, che chiedevano chiarimenti su cosa fare. 

La situazione dovrebbe tornare alla normalità già da domani, ma il fatto di oggi ripropone, semmai ce ne fosse bisogno e come più volte segnalato anche per altri episodi, il carico di lavoro da svolgere negli uffici della Motorizzazione di Pisa e il numero di personale destinato a farlo, decisamente sotto dimensionato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola