Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 09:15

Rischio incendi, il prefetto scrive ai Comuni

Buone pratiche in materia di prevenzione: Castaldo si rivolge alle amministrazioni, alle forze di polizia e ai gestori di pubblici esercizi



PISA — Dal 1 Luglio in tutta la Toscana è scattato il divieto di accendere fuochi, provvedimento che coincide con il periodo a maggiore rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi.

Fino al 31 Agosto sarà infatti vietato l'abbruciamento di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno di aree attrezzate.

Il prefetto Giuseppe Castaldo, ha inviato una nota alla Provincia, ai Comuni, alle forze di polizia, al comando dei vigili del fuoco e ai gestori dei pubblici servizi, ricordando le raccomandazioni in materia recentemente emanate dalla presidenza del consiglio dei Ministri.

"Tutti gli Enti  - si legge in una nota della prefettura- sono stati invitati ad attivare iniziative di previsione, prevenzione e di lotta attiva agli incendi, quali la pulizia e manutenzione del bosco, la riduzione del materiale combustibile, anche in prossimità delle reti viarie e ferroviarie, l’elaborazione di apposite pianificazioni d’emergenza per gli insediamenti turistici ubicati nei pressi di aree boschive. È stata evidenziata, inoltre, l’importanza dell’attivazione del Centro operativo provinciale antincendi boschivi Livorno-Pisa, operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20, in grado di ricevere le segnalazioni e le richieste di intervento in caso di incendi".

"Gli incendi che si sono registrati negli ultimi anni nel territorio pisano, se da un lato hanno testimoniato lo straordinario impegno a tutti i livelli territoriali dei dispositivi di spegnimento del sistema di protezione civile, dall’altro hanno determinato la necessità – ha detto il prefetto Castaldo – di rafforzare progressivamente le strategie di previsione e di prevenzione, nonché i meccanismi di intervento da parte di tutti gli attori a vario titolo coinvolti nella gestione del fenomeno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica