Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 14:15

Un vademecum per i cittadini contro le truffe

La prefettura di Pisa

Il tema al centro di una riunione in prefettura. Tra i partecipanti i rappresentanti delle forze dell'ordine e della Commissione regionale Abi



PISA — Proprio l’Abi ha redatto un breve vademecum che fornisce ai cittadini consigli utili sui comportamenti da tenere nell’utilizzo dei servizi bancari o finanziari per evitare di rimanere vittime di truffe.

Il tema è stato ampiamente affrontato nel corso dell'incontro che si è svolto oggi in prefettura. In particolare sono state analizzate le varie possibili iniziative finalizzate a contrastare il fenomeno delle truffe, specialmente quelle finanziarie, che ledono soprattutto le persone anziane e le fasce più deboli della popolazione.

Come previsto dal protocollo nazionale sottoscritto tra ministero dell'Interno e Abi, si è costituito uno speciale Comitato di coordinamento, le cui attività riguarderanno in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento, ecc..

Il Comitato avrà anche a disposizione una mappa sempre aggiornata di tutti gli eventuali nuovi fattori di rischio che possano tradursi in eventi criminosi e di tutte le buone pratiche da mettere a sistema nel territorio pisano.

Fra i progetti allo studio, una campagna informativa con incontri tematici.

Il vademecum è consultabile sul sito della refettura di Pisa alla sezione “Comunicazione – Prevenzione delle truffe finanziarie” (http://www.prefettura.it/pisa/contenuti/4592855.htm).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità