Cronaca martedì 28 ottobre 2025 ore 20:44
Addio al piccolo Christian Picarella

Si è spento il bambino affetto da una rara malattia genetica CDKL5. Il ricordo di Di Sacco per Insieme per Sognare, "Ciao guerriero, ci mancherai"
PONTEDERA — La città si stringe nel dolore per la scomparsa di Christian Picarella, all'età di 13 anni, il bambino affetto fin dalla nascita da una rara malattia neurologica genetica, la CDKL5. Una notizia che ha scosso profondamente la comunità e il mondo della solidarietà che negli anni si era unito intorno a lui e alla sua famiglia.
"Non ci sono parole, solo tanta tristezza. Riposa in pace, piccolo grande guerriero. Un abbraccio forte a tutta la famiglia. Ciao Christian", ha detto con commozione Giacomo Di Sacco, fondatore insieme a Fabio Grasci Puccini del progetto “Insieme per Christian”, poi diventato “Insieme per sognare”.
Per anni Christian è stato il simbolo di una battaglia fatta di coraggio, amore e speranza. Attorno a lui si era mobilitata un’intera rete di persone, associazioni e sportivi. L’iniziativa “Insieme per Christian” aveva coinvolto più di seicento calciatori, ex atleti e volti del mondo dello spettacolo, in una delle campagne benefiche più grandi mai nate nel territorio pisano, con l’obiettivo di sostenere la famiglia e finanziare la ricerca sulla malattia CDKL5.
Quando nel 2020 la famiglia ottenne finalmente alcuni incentivi per affrontare le costose cure mediche, il progetto si trasformò in “Insieme per sognare”, continuando a portare aiuto a bambini e famiglie in difficoltà. “Abbiamo voluto allargare il raggio della solidarietà – aveva spiegato Di Sacco – perché la storia di Christian ha insegnato a tutti noi che la forza dell’amore e dell’unione può cambiare le cose”.
Articolo in aggiornamento
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











