Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 14:45
Difesa del suolo, 9 opere in provincia di Pisa

Gli interventi finanziati dalla Regione con oltre 1,7 milioni di euro interesseranno 7 comuni del territorio, ecco quali
PROVINCIA DI PISA — Nove opere per un totale di oltre 1,7 milioni sul fronte della difesa del suolo in provincia di Pisa. La giunta regionale ha approvato il documento operativo (Dods), che destina a Comuni, Province e Consorzi di Bonifica quasi 18 milioni di euro per la progettazione, la realizzazione o il completamento di numerose opere per la difesa del suolo distribuite su tutto il territorio regionale.
Nove le opere che saranno realizzate in provincia di Pisa:
Due gli interventi nel Comune di Palaia: uno per la progettazione esecutiva della messa in sicurezza del versante franoso sulla strada comunale di via Vivaldi, con alcune opere di ingegneria naturalistica (finanziamento regionale di 17.748 euro) e uno per i lavori di stabilizzazione e miglioramento del Botro della Fonte, a valle di via del Popolo nel capoluogo comunale; (finanziamento regionale di 239.950 euro su un importo totale di 258.550 euro).
Due gli interventi anche nel comune di Castelfranco di Sotto: uno riguarda i lavori di consolidamento dell’argine detto di Botronchio ( finanziamento regionale di 50.000 euro) e l'altro i lavori di sistemazione idraulica del Rio Ponticelli - primo stralcio (finanziamento regionale di 145.000 euro).
Un altro intervento riguarda i lavori di sistemazione idraulica del Rio Vaiano nei comuni di Bientina e Santa Maria a Monte (finanziamento regionale di 1.020.000 euro).
Comune di Santa Maria a Monte: lavori di sistemazione e consolidamento delle sponde al Rio Cannella (finanziamento regionale di 70.000 euro)
Comune di Vicopisano: realizzazione dello ‘sfioratore di bypass’ del Fosso di Pereto – “vecchio serezza” in località Vicopisano (finanziamento regionale di 40.000 euro).
Comune di Fauglia: progettazione esecutiva della sistemazione idraulica del bacino del Rio Cascine (finanziamento regionale di 120.000 euro)
Comune di Castellina Marittima: interventi di mitigazione del rischio idraulico nella frazione le Badie, nel bacino di confluenza del fiume Fine e dei torrenti Pescera e Marmolaio (finanziamento regionale di 30.451 euro).
“La difesa del suolo è senza dubbio una priorità per il Governo regionale, lo è stata nei cinque anni appena trascorsi e lo sarà nella nuova legislatura – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Il contrasto ai cambiamenti climatici è una partita che si gioca su più fronti: dobbiamo certo ridurre le emissioni, ma anche rendere il territorio più resiliente e pronto ad accogliere eventi di portate decisamente maggiori rispetto a quanto eravamo abituati a vivere in passato. Con questo atto forniamo a Comuni, Province e Consorzi i fondi per portare avanti le opere principali di cui ciascun territorio ha bisogno per fronteggiare questa nuova criticità”.
“Proprio perché la crisi climatica porta eventi meteo sempre più estremi e imprevedibili – ha aggiunto l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni - provoca fenomeni come frane, alluvioni e dissesto idrogeologico che mettono sotto pressione il nostro territorio generando disagi ma anche vere e proprie situazioni di pericolo per i cittadini. Per questo, mentre da una parte mettiamo in atto strategie di transizione ecologica, dall’altra è indispensabile rendere i territori più resilienti. E in questa logica che si inseriscono gli interventi che oggi finanziamo: opere concrete per la riduzione del rischio, che confermano e dimostrano con i fatti l’impegno della Regione Toscana al fianco dei Comuni e degli enti territoriali per la difesa del suolo e la tutela delle nostre comunità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











