Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità giovedì 19 settembre 2024 ore 07:00
Uliveto Terme, un parco per Pertini e Voltolina
Sarà inaugurato sabato 28 settembre, alle 11, il Parco Sandro Pertini mentre l'area spettacoli sarà intitolata alla moglie Carla Voltolina
VICOPISANO — Sandro Perini e la moglie Carla Voltolina, due storiche figure a cui saranno intitolati rispettivamente il parco pubblico di Uliveto Terme e un'area spettacoli con tanto di anfiteatro. Tagli del nastro insomma per un polmone verde esteso nel cuore del paese che offrirà molti servizi, orti sociali e occasioni sportive.
Sarà inaugurato il prossimo 28 Settembre, alle 11, alla presenza del sindaco Matteo Ferrucci, dell'assessore ai Lavori pubblici Andrea Taccola, dell'ex sindaco Juri Taglioli a cui, a suo tempo, venne l'idea di questa intitolazione e di Albertina Gasparoni, dell'associazione culturale Lungofiume di Cascina, strettissima collaboratrice del presidente Pertini per numerosi anni, e del fratello e cognato, Umberto Voltolina.
Carla Voltolina, conosciuta soprattutto come moglie di Pertini, in realtà è stata una donna dalla vita piena e sorprendente. Dai tempi della Resistenza, per tutto quello che ha fatto, a quelli del giornalismo e poi come psicologa, una persona da conoscere.
Interverranno anche il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, per la Provincia di Pisa Andrea Simonetti, poi il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e il presidente della Regione Eugenio Giani.
La cittadinanza è invitata a partecipare e grazie alla Pro Loco di Uliveto Terme per tutta la giornata, ci saranno tantissime iniziative: dal volo di aquiloni all'apertura degli stand per degustazioni con prodotti locali, dalle esibizioni, alle 16, della palestra Virtus e della Palestra Jiayou, fino all'evento, alle 17, "BlueTour, Il Fiume racconta", a cura di Feisct-Federazione Europea Itinerari storici e culturali, dalla mostra fotografica realizzata da Alessandro Frassi e dall'associazione Amos al concerto di Marco Froli, delle 21, con una band che interpreta i successi dei Pooh.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI