QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 18:41

Polizia locale dell'Unione, il bilancio 2014

Fra infrazioni che diminuiscono (divieto di sosta) e che aumentano (guida al telefono) emergono risparmi economici dati dall'accentramento



PONTEDERA — Diminuiscono le multe per divieto di sosta e per eccesso di velocità, ma aumentano quelle per l'uso del cellulare alla guida. Il comandante della polizia locale dell'Unione Valdera Michele Stefanelli illustra il bilancio dell'anno 2014, insieme al presidente dell'Unione e sindaco di Pontedera Simone Millozzi.

Stefanelli parla di: “Anno impegnativo, a fronte di infrazioni che diminuiscono come quelle per divieto di sosta ed eccesso di velocità, che denotano una maggiore attenzione delle norme ce ne sono altre che crescono come l'infrazione di guidare mentre si parla o si scrive al telefono”.

Ma i dati evidenziano anche notevoli vantaggi dati dall'unificazione della polizia locale, avvenuto nel 2012: “Accentrando più servizi – prosegue Stefanelli - come l'ufficio contravvenzioni e quello contenziosi (a breve verrà accentrato anche l'ufficio sinistri, ndr) abbiamo potuto aumentare il numero di agenti sulle strade. Adesso abbiamo un organico di 78 persone, e nel 2014 ci sono state 1800 pattuglie nei territori dei 12 Comuni (Santa Maria a Monte è uscita dal servizio, ndr) che hanno controllato 10500 auto”.

Millozzi ribadisce l'importanza di questo organo accentrato: “Siamo soddisfatti del corpo unico di polizia locale, ormai siamo a tre anni di lavoro e i segnali sono positivi”.

Stefanelli riprende rimarcando anche risparmi economici: “Abbiamo risparmiato più di 60mila euro, 42mila dalle spese postali, non utilizzando più le Poste ma un'altra società e altri 20mila arrivano dal risparmio sui software”.

Per quanto riguarda altri eventi Stefanelli spiega: “Purtroppo nel 2014 abbiamo avuto sei incidenti mortali e cinque arresti per spaccio di droga”.

Millozzi ringrazia la municipale: “Offrono un presidio a 360 gradi sul territorio, sono importanti a Pontedera in zone sensibili come la stazione” conclude.  



Tag

Sotis incalza Salvini: «Fa paragone operai Ilva-Balotelli ma deve andare in Parlamento a discuterne»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca