Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 29 marzo 2023 ore 19:00

Brogi, "Diamo vita a una manifestazione per tutti"

La sindaca Francesca Brogi

Rinviare quella già organizzata e costruirne una aperta a tutte le realtà associative impegnate sul territorio: ecco la proposta della sindaca Brogi



PONSACCO — Per la manifestazione sulla sicurezza, indetta per venerdì 31 Marzo da piazza della Repubblica, il Comune chiede un momento di riflessione per dar vita, in ottica futura, a una nuova manifestazione che sia il frutto di un percorso comune che coinvolga tutta la rete delle associazioni che lavorano nell’ambito educativo e sociale.

È questa la risposta della sindaca Francesca Brogi all'invito di Samuele Ferretti, che ha organizzato la manifestazione stessa e che, in precedenza, faceva parte del Comitato Ponsacco Pacificata.

"Lunedì pomeriggio (27 Marzo, ndr) mi è venuto a trovare Samuele Ferretti - ha scritto la sindaca - il motivo della sua visita era quello di invitarmi alla manifestazione da lui indetta per venerdì 31 Marzo".

"Premesso che l'invito mi ha fatto piacere e di questo lo ringrazio, ritengo che tutte le forme di aggregazione e di partecipazione siano strumenti democratici utili alla crescita di una società, a patto che si svolgano pacificamente - ha aggiunto - ciò detto, ho chiesto a Samuele quale fosse il fine di questa iniziativa, ricordandogli che il ruolo di un'istituzione è quello di unire una comunità e, quindi, quello di coinvolgere tutti quei soggetti che sul proprio territorio svolgono un ruolo attivo per la sua tenuta sociale".

Ecco, dunque, la proposta di Brogi. "Mi riferisco in particolare alle tante associazioni, laiche e cattoliche, che tutti i giorni vivono la cittadina e che ne conoscono le dinamiche sociali - ha puntualizzato - sono sicura che questi soggetti potrebbero portare un contributo importante, soprattutto in termini di idee. La proposta che ho fatto è di spostare di qualche settimana l'iniziativa e, contestualmente, dare avvio a un tavolo composto dalle tante realtà del territorio: se vogliamo veramente unire la nostra comunità e affrontare le problematiche che ci sono, è necessario coinvolgere tutti".

"Questi soggetti impegnati quotidianamente nell’ambito sociale ed educativo, perché la risoluzione del problema della sicurezza, così come quello del bullismo, ha bisogno di interventi e competenze differenti - ha concluso - la sicurezza è un tema complesso che passa dalla richiesta di più forze dell’ordine ma che non si esaurisce soltanto in questo. Ecco, se c'è convergenza su tutto ciò, l'amministrazione comunale c'è ed è a disposizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca