Cronaca martedì 20 settembre 2022 ore 10:45
Caso di febbre Dengue, via alla disinfestazione

Un residente di Ponsacco ha contratto il virus ed è scattato il protocollo per la bonifica. In estate già alcuni casi in Provincia tra Pisa e Cascina
PONSACCO — Il primo caso di febbre Dengue è stato registrato a Ponsacco. Dopo alcuni contagi individuati in Provincia, tra Pisa e Cascina, anche nella città del mobile un cittadino ha contratto il virus alla base di questa malattia infettiva.
Come riportato da Il Tirreno, si tratta di un uomo che, al rientro dalle vacanze, ha cominciato a riportare alcuni sintomi tipici dell'infezione, come febbre e tipici dolori influenzali.
Attualmente l'uomo si trova in condizioni relativamente buone ed è isolato, mentre attorno alla sua abitazione, nel raggio di 200 metri, sono state avviate le operazioni di disinfestazione richieste da protocollo.
Naturalmente, durante il trattamento, è fortemente consigliato per le abitazioni comprese nel raggio di azione di tenere chiuse porte e finestre.
Il virus Dengue, infatti, si trasmette attraverso le punture delle zanzare, in particolar modo le cosiddette "zanzare tigri", le quali possono, attraverso la propria proboscide, iniettare il virus all'interno della persona.
Comunque, nella maggior parte dei casi, la malattia si risolve nell'arco temporale di 10 o 12 giorni con la completa guarigione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI