Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 13:07

Chiude lo storico alimentari

Dopo 107 anni di attività, la bottega dei Lombardi dice addio ai suoi clienti. Troppe tasse e bassi ricavi, è l'ennesima vittima della crisi



PONSACCO — Con la fine dell'anno finirà anche la storia di una bottega che ha accompagnato la vita nella città di Ponsacco per ben 107 anni. A chiudere i battenti è lo storico alimentari "Lombardi", dell'omonima famiglia.

Un angolo di commercio depositario di tante storie, spesso legate al ventennio fascista. Gli ultimi a dirigerlo sono stati Gianfranco e Lucia Lombardi, venditori con un'esperienza cinquantennale.

Il negozio calerà il sipario il 31 dicembre di quest'anno, soprattutto a causa delle alte spese e della crisi, che continua a mordere.

L’alimentari fu aperto nel 1908. Ad iniziare l'avventura commerciale furono Mariina e Amerigo Lombardi: a quel tempo, davanti a palazzo Corsini, si vendevano polli e vino. Oggi non si sa quale attività ne prenderà il posto, se mai dovesse essercene una, o se qualcuno si farà avanti per rilevarla e portarne avanti la storia.

Sul Corso, tuttavia, potrebbe apparire presto una nuova bottega. L'idea di un negozioi di giocattoli è venuta a Claudio Cantini, titolare della gelateria il Nido dei golosi. Potrebbe aprire già a febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prima donna maître chocolatier al mondo ha inaugurato la sua attività dove il cioccolato sarà la base per una serie di esperienze immersive
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità