Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA14°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 22 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Arsenal vince con Arteta perché ha saputo aspettarlo
L’Arsenal vince con Arteta perché ha saputo aspettarlo

Attualità Venerdì 22 Maggio 2026 ore 07:30

Comitato contro i sindaci, "Sapevano dei Poggini"

Continua la querelle sull'agrivoltaico ai Poggini: il Comitato accusa Gasperini e Mori di esserne a conoscenza sin dall'Agosto del 2024



PONSACCO — Il progetto di parco solare ai Poggini era noto dal 7 Agosto 2024. Quando, in carica, c'erano già sia il sindaco Gabriele Gasperini di Ponsacco, sia il sindaco Paolo Mori di Casciana Terme-Lari, entrambi eletti a Giugno dello stesso anno. Questa, almeno, è la denuncia fatta dal Comitato a tutela e salvaguardia dei Poggini, che ha spiegato come la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana fosse stata fatta, appunto, già un paio di anni fa.

"Lo sapevano, o avrebbero dovuto saperlo - hanno spiegato dal Comitato - avevano il dovere di informare cittadini, associazioni e comitati, convocare un confronto pubblico e valutare eventuali ricorsi per difendere i Poggini e il nostro territorio. Non è stato fatto nulla, e questo è veramente inaudito".

Già nei due presidi delle ultime due settimane, i componenti del Comitato avevano invocato la partecipazione dei sindaci, chiedendo che si spendessero personalmente per la causa. "Oggi i 60 giorni utili per agire sono scaduti - hanno aggiunto - un silenzio grave, che dimostra superficialità e totale mancanza di tutela verso il territorio e verso i cittadini".

Nonostante le tempistiche delle procedure, però, dal Comitato promettono battaglia. "Non ci fermeremo: sabato 23 Maggio dalle 9 alle 13 saremo alla Coop di Ponsacco per la raccolta firme - hanno concluso - perché solo con la partecipazione e la pressione dei cittadini potremo portare questa battaglia a un tavolo regionale e fermare questo scempio ambientale. Difendere il territorio dovrebbe essere una priorità di chi amministra: se non lo fanno loro, lo faremo noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arresti e perquisizioni con 100 carabinieri in campo per disarticolare il presunto gruppo criminale che operava tra Veneto e Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità